INSIEME A “LA NOTTE BIANCA DELLA SOLIDARIETÀ”


ROMA. L’Associazione IRFI ONLUS “ITALIA ROMANIA FUTURO INSIEME”,  presente con uno stand sul volontariato Italia-Romania all’evento “LA NOTTE BIANCA DELLA SOLIDARIETÀ”, che si è svolto a Roma, venerdì 29 giugno 2007, Festa dei SS. Patroni Pietro e Paolo.

romania-italia“L’idea di solidarietà in noi, volontari dell’Associazione IRFI “Italia Romania Futuro Insieme”, si muove dalla consapevolezza che è errato offrire risposte già “confezionate” costruite a tavolino limitandosi a elaborare progetti sulla carta, ma occorre condividere la realtà sociale in cui vive il giovane, il ragazzo, la donna, la famiglia… per cercare “insieme” soluzioni adeguate alla prevenzione del disagio o alla sua rimozione.” (Simona C. Farcas, Presidente Ass.ne IRFI “Italia Romania Futuro Insieme” – Notte Bianca della Solidarietà, 29 giugno  2007)

Il Consigliere d’Ambasciata di Romania in Italia, Dott. George Bologan (nella foto), responsabile delle comunità romene, accolto dall’Associazione IRFI ONLUS, insieme alle alte autorità locali, con pane e sale, secondo la tradizione di ospitalità propria della nazione romena.

Veltroni_Farcas

Il Sindaco Veltroni accolto dai volontari IRFI  ONLUS

Italia-Romania-Futuro-Insieme

futuro-insieme-irfi

I volontari dell’Associazione, hanno distribuito numerosi libri gratuiti e depliant sulla Romania.

la squadra di calcio "Futuro Insieme"

la squadra di calcio “Futuro Insieme”

notte

INVITO 

Spett.le                        ,

con la presente abbiamo piacere di comunicarVi che la ns. Associazione “ITALIA ROMANIA FUTURO INSIEME” ha aderito all’iniziativa promossa dal Comune di Roma e sarà presente con uno stand all’evento “LA NOTTE BIANCA DELLA SOLIDARIETÀ” – una notte di eventi e incontri per conoscere chi aiuta gli altri, che avrà luogo in Roma, nei pressi di Piazza Venezia e Piazza Bocca della Verità, venerdì 29 giugno 2007.

In qualità di Associazione di promozione sociale culturale e di volontariato italiano-romena, desideriamo promuovere, anche con il Vs. sostegno umanità , solidarietà , lingua, cultura, arte, turismo e soprattutto un’immagine bella e positiva di un paese, che è stato definito dal Papa polacco, “Grădina Maicii Domnului” (Giardino della Madre di Dio), la Romania, ed anche dei romeni emigrati in Italia.

Pertanto, vista la portata dell’evento (informazioni dettagliate al riguardo si possono trovare sul sito http://www.nottebiancasolidarieta.it). Vi informiamo inoltre che siamo aperti alle Vs. proposte, idee e consigli nonché eventuali collaborazioni, sotto qualsiasi forma, in vista di una migliore riuscita dell’obiettivo, che è quello di far conoscere ai cittadini italiani, e non, il lato autentico, “vero”, dei romeni, della Romania.

Al fine di accantonare pregiudizi e stereotipi, inoltre, il nostro impegno costante è quello di promuovere un’immagine positiva del fenomeno migratorio e rinforzare la comunicazione fra le comunità locali ed i cittadini stranieri; rivolgere dunque l’attenzione a chi quotidianamente o saltuariamente si confronta con la realtà degli immigrati, tra cui anche i romeni, per favorire uno stile o atteggiamento interculturale come la disponibilità al dialogo ed al cambiamento delle proprie mappe valoriali e culturali in una logica di co-crescita.

Restando in attesa di un Vs. riscontro, cogliamo l’occasione per inviarVi i ns. migliori saluti.

Simona C. Farcas
Presidente

Roma, 18 giugno 2007
______________________________
IRFI ONLUS – Associazione Italia Romania Futuro Insieme (Asociația Italia România Viitorul Împreună)
Sede legale: Piazza di Campitelli, 9 – 00186 Roma, Italia
Tel/Cell.: +39-320-1161307
C. F. 97440860589

Annunci

Un commento su “INSIEME A “LA NOTTE BIANCA DELLA SOLIDARIETÀ”

  1. Pingback: Bun venit E.S. George Gabriel Bologan, Ambasador la Roma | Futuro Insieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...