Lingua italiana come L2-LS (Lingua Seconda)


Roma, Via di Tor Sapienza, 160 - 00155

Roma, Via di Tor Sapienza, 160 - 00155

CORSO DI LINGUA E CULTURA ITALIANA PER STRANIERI

Certificazione di Italiano come L2 – Lingua Straniera

“la lingua è per l’uomo al contempo un asilo ed un esilio” (Donatella Di Cesare, Utopia del comprendere, Il Nuovo Melangolo, Genova 2003)

Il Corso è GRATUITO, è organizzato in collaborazione con l’Associazione IRFI – Italia Romania Futuro Insieme e si terrà presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Giovanni XXIII”
Via di Tor Sapienza, 160 – Roma

Per informazioni sui giorni, orari ed iscrizioni contattare Simona C. Farcas, cell. 389-1864064

Il corso è aperto a tutti, non solo agli studenti, e verterà sui seguenti punti, dettagliatamente specificati nel programma di seguito:
• Comprensione scritta;
• Comprensione orale;
• Espressione scritta;
• Espressione orale;
• Conversazione su centri di interesse di utilità immediata.

Durata:
Il corso avrà una durata totale di 100 ore e si articolerà in due incontri settimanali dalla durata di due ore ciascuno.

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

Certificazione di Italiano come Lingua Straniera

La CILS
La Certificazione di Italiano come Lingua Straniera è un titolo di studio che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2 (seconda lingua). La CILS è riconosciuta come titolo ufficiale di competenza linguistica ai sensi della L. 204/1992 e dell’Art. 11 dello Statuto dell’Università per Stranieri di Siena, ente che rilascia la certificazione. Inoltre, in base ad una convenzione quadro, è riconosciuta ufficialmente dal Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana. Per un cittadino straniero ottenere la CILS significa maggiori possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, iscriversi alle Università italiane e ogni altro ambito d’uso in cui sia richiesto un determinato livello di competenza nella nostra lingua attestato formalmente. Il Ministero dell’Università e della Ricerca riconosce la CILS come certificato per l’ammissione degli studenti stranieri extra-comunitari alle Università italiane; in riferimento al regime di autonomia universitaria, la CILS costituisce un punteggio nella graduatoria derivante dagli esami di ammissione presso i singoli Atenei. Molte aziende o ditte italiane e straniere riconoscono i certificati CILS come requisiti per rapporti di lavoro.

Il livello UNO – B1
Il Livello UNO – B1 è il livello di base della competenza: verifica le capacità linguistico-comunicative necessarie per usare la lingua italiana con autonomia e in modo adeguato nelle situazioni più frequenti della vita quotidiana.
Uno studente straniero con questo livello è in grado di comunicare in italiano nelle situazioni di tutti i giorni sia per scritto sia oralmente, e può leggere i testi più diffusi ed utili. È il livello adeguato per gli adolescenti che frequentano la scuola secondaria superiore (14 – 18 anni) e per gli immigrati stranieri che hanno partecipato a corsi per il conseguimento della licenza elementare.

L’esame CILS livello UNO – B1
L’esame CILS, livello B1, si compone di cinque prove: ascolto, comprensione scritta, analisi delle strutture di comunicazione, produzione scritta e produzione orale e ha, complessivamente, una durata di tre ore e trenta minuti circa. I contenuti dell’esame sono specificati nel programma allegato.

Materiale didattico:
• Quaderni CILS. Livello UNO-B1. Centro CILS Università per stranieri di Siena. Libro + CD-ROM
• Grammatica italiana, grammatica essenziale, Amedeo Alberti, A. Vallardi Editore
• L’uso della lingua. Guida alla teoria e alla pratica della lingua quotidiana, Laura Craici, A. Vallardi Editore
• Grammatica italiana. Regole ed esempi d’uso, Roberto Tartaglione, Alma Edizioni
• Grammatica essenziale della lingua italiana con esercizi. Esercizi supplementari e test, Linuccio Pederzani e Marco Mezzadri, Guerra Edizioni
• Schedario linguistico autocorrettivo, autori vari, Principato edizioni

    Corso di lingua italiana L2-LS

Dante

PROGRAMMA
Livello Uno – B1

Grammatica:
• Sostantivi: genere e numero;
• Aggettivi: genere e numero, accordo con il sostantivo;
• Articoli: determinativo e indeterminativo;
• Verbi: coniugazione della forma attiva e riflessiva dei verbi regolari e dei verbi irregolari (dare, fare, stare, andare, potere, sapere, bere, dire, venire),
– Modi e tempi: indicativo presente, passato prossimo, imperfetto, infinito, imperativo, condizionale presente,
– Uso dei verbi ausiliari,
– Uso dei verbi modali: potere, volere, dovere;
• Pronomi: personali, possessivi, dimostrativi, interrogativi, riflessivi, relativi;
• Avverbi: qualificativi, di tempo, di quantità, di luogo, di affermazione, di negazione;
• Numeri: ordinali e cardinali;
• Preposizioni: semplici e articolate;
• La frase semplice: dichiarative, interrogative, esclamative, volitive con l’imperativo e il condizionale;
• La frase complessa: coordinate copulative, avversative, dichiarative, e subordinate esplicite: temporali, causali, dichiarative, relative. Uso appropriato delle congiunzioni più frequenti, dei modi e tempi verbali in queste frasi;
• Fonetica: regole e profili intonativi.

Uso della lingua:
1. Comprensione orale: comprendere il senso globale e le principali informazioni presenti in testi parlati di contenuto quotidiano e generale;
2. Comprensione scritta: comprendere il senso globale e le principali informazioni presenti in testi scritti di argomento quotidiano e generale;
3. Produzione orale: saper produrre testi scritti con strutture semplici, ma che trasmettano le informazioni in modo chiaro ed efficace dal punto di vista comunicativo;
4. Produzione scritta: sapersi esprimere in maniera chiara, utilizzare con una certa sicurezza le strutture fondamentali della lingua italiana e comunicare efficacemente i messaggi orali.

Come arrivare dalla Stazione Termini:
– Prendere la tramvia n. 5 o 14 e scendere alla fermata L.go Preneste. Prendere la linea bus 112 o 314 e scendere alla prima fermata di “Tor Sapienza”.

Per informazioni:
Associazione IRFI - "Italia Romania Futuro Insieme" onlus
cell. 389-1864064
@: info@irfionlus.org

Annunci

2 commenti su “Lingua italiana come L2-LS (Lingua Seconda)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...