MAE:619 nuovi stage in tutto il mondo


C’è tempo fino al 28 gennaio per inviare la candidatura per il primo Bando MAE – Fondazione CRUI per il 2011, che mette a disposizione 619 posti di tirocinio presso le sedi MAE di tutto il mondo. I posti sono suddivisi in 458 sedi: 402 posti in Europa, 53 in America del Nord, 56 in America del Centro-Sud, 40 in Africa, 35 in Asia, 13 in Oceania e 20 in Medio Oriente

 

E’ uno dei bandi più attesi dell’anno, quello del Ministero degli Esteri. La possibilità di fare uno stage nelle sedi diplomatiche italiane nei cinque continenti attira migliaia di neolaureati e laureandi. C’è tempo fino al 28 gennaio (ore 18) per inviare la propria candidatura per il primo Bando MAE – Fondazione CRUI per il 2011, che mette a disposizione 619 posti di tirocinio presso le sedi MAE di tutto il mondo.

Programma di tirocini
Il “Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri” costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e le Università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo.

Il programma rappresenta un’importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro (nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni internazionali) offrendo a laureandi e neo-laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione-lavoro presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura.

mondo_3I tirocinanti potranno quindi approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo. Il Bando non si rivolge solo agli universitari dei corsi di laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma anche  a quelli provenienti da diverse facoltà scientifiche.

Sedi dei tirocini
I posti di tirocinio sono suddivisi in 458 sedi: 402 posti sono in Europa, 53 in America del Nord, 56 in America del Centro-Sud, 40 in Africa, 35 in Asia, 13 in Oceania e 20 in Medio Oriente.

Requisiti e procedura
Il programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri si rivolge a laureati e laureandi, nello specifico:
– laureati di I livello (laurea triennale)
– laureandi iscritti alla laurea specialistica, laurea magistrale o di vecchio ordinamento
– laureati di II livello (laurea specialistica)
– laureati di vecchio ordinamento

La Fondazione CRUI procederà, una volta chiusi i termini per la raccolta delle candidature, alla selezione finale congiuntamente con il Ministero, e comunicherà alle Università gli abbinamenti effettuati. Sarà compito poi delle singole Università comunicare i risultati ai candidati idonei alla partecipazione.

Rimborso spese
La partecipazione agli stage offerti dal MAE non prevede alcuna forma di rimborso spese né dall’Ente Ospitante né dalla Fondazione CRUI.  In alcune Università aderenti ai Programmi di Tirocinio della Fondazione CRUI sono previste forme di sostegno economico per gli studenti, pertanto è consigliabile chiedere ai rispettivi Atenei di afferenza se esistono forme di agevolazione economica per l’effettuazione dei tirocini.

Periodi e scadenze
Per presentare domanda c’è tempo fino al 28 gennaio 2011. Gli stage inizieranno il 2 maggio 2011 per concludersi il 2 agosto 2011.

Come fare domanda
Le informazioni dettagliate e le modalità di presentazione delle domande sono all’indirizzo tirocini.theprimate.it/mae. Per informazioni scrivere una mail a tirocini.mae@fondazionecrui.it

Il successo dei tirocini MAE – Fondazione CRUI è testimoniato dai numeri delle edizioni precedenti: dal 2001 ad oggi, infatti, 10366 giovani universitari e neo-laureati hanno già avuto la possibilità di mettere a frutto la propria formazione con uno stage presso le sedi nazionali ed estere del MAE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...