LATINA, 20 marzo ’11/Sapori del mondo. La gastronomia multietnica e il gusto del diverso


Coat of arms of Cisterna di Latina

Coat of arms of Cisterna di Latina - Image via Wikipedia

 

Nella suggestiva location di Palazzo Caetani, torna a Cisterna di Latina domenica 20-03-2011 la kermesse gastronomica “Sapori del mondo”, evento che nasce da un’idea dall’Associazione Culturale Best Event e patrocinato da:

* Regione Lazio – Assessorato turismo e marketing del made in Lazio

* Provincia di Latina

* Comune di Cisterna di Latina

* Azienda di promozione turistica della Provincia di Latina

 

Scopo ed obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare la multietnicità presente sul territorio, attraverso un ricco itinerario gastronomico in cui ogni etnia presenterà piatti tipici del proprio paese di origine a cui si accompagneranno performance di artisti internazionali che si esibiranno in danze e musiche tradizionali, mentre pittori ed artigiani dei vari stati, esporranno le loro opere.

All’interno della corte di Palazzo Caetani, saranno presenti anche le ambasciate dei vari paesi che promuoveranno il turismo e la cultura della propria nazione, illustrando ai visitatori le attrazioni, le curiosità e le bellezze naturali e culturali dei loro paesi.

Protagonista della giornata sarà quindi il cibo inteso come veicolo di espressione culturale e depositario delle diverse tradizioni attraverso la valorizzazione dei sapori e delle abitudini alimentari di paesi a noi spesso lontani e sconosciuti. Il cibo viene quindi visto come mezzo per comprendere e rispettare le diverse identità culturali. La cucina è uno dei veicoli più semplici di comunicazione e di scambio, e in questo caso diventa mediazione culturale creando un ponte tra il paese che ospita il migrante e la sua terra d’origine. Il cibo e la cucina, come ricchezza e bagaglio di sapori, aromi e gusti, diventa capace di far sedere “attorno allo stesso tavolo” popoli e paesi diversi.

Un’importante occasione di interscambio culturale quindi, che vedrà la partecipazione tra le altre, delle ambasciate di Cuba, Bolivia, Venezuela, Pakistan, Nigeria, Sudafrica, Romania, Perù, Tibet e Capoverde.

L’intero complesso di Palazzo Caetani, il cinquecentesco edificio simbolo della storia della città di Cisterna, sarà a disposizione del pubblico che potrà apprezzare le sue grotte, la pinacoteca e la Sala Zuccari.

Il giorno precedente la manifestazione si terrà presso lo Stadio “Bartolani” una partita di calcio simbolica tra una rappresentanza di Cisterna e una rappresentanza del “Resto del mondo”, che metterà in luce il clima di fratellanza multietnica a cui tende l’intera manifestazione.

L’associazione culturale Welcome, da sempre impegnata nel supporto agli immigrati, affiancherà Best Event nella realizzazione della manifestazione che toccherà i diversi aspetti dell’immigrazione e dell’integrazione e sempre durante la giornata si terrà anche una conferenza sui temi di immigrazione ed integrazione con la partecipazione dell’Onorevole Gilberto Casciani (Presidente della Commissione Affari Comunitari ed Internazionali della Regione Lazio) e dell’Onorevole Madisson Godoy Sanchez (Consigliere Aggiunto del Comune di Roma per il continente America), nonché la proiezione di audiovisivi con la particolarità di un documentario boliviano inedito in Italia (Akulliku) proiettato in anteprima lo scorso 28 gennaio a Roma. L’appuntamento è quindi per domenica 20-03-2011 dalle 10 alle 22 per un evento che ha come scopo quello di raggiungere l’integrazione, la convivenza e l’ armonia tra diverse razze, culture e religioni.

 

Di seguito il programma della giornata di Domenica 20 marzo:

 

Ore 10.00

-Inaugurazione manifestazione “I Sapori del Mondo” – taglio del nastro presso

Palazzo Caetani – Piazza XIX marzo

Apertura stand gastronomici e turistici delle nazioni rappresentate

-Esibizioni e spettacoli folkloristici / musicali delle nazioni rappresentate

-Convegno a tema sull’immigrazione presso la Sala della Loggia – 1° piano Palazzo Caetani

-Premiazione squadra vincitrice dell’incontro calcistico di sabato 19 Marzo 2010

-Intervento del Sindaco di Cisterna ed autorità

-Ringraziamenti e conferimenti

Ore 22:00

-Chiusura della manifestazione

 

(Maria Pia La Starza)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...