Notiziario del 3 marzo 2011. Newsletter A.C. ‘cento giovani’ – Associazione Consumatori Europei


L’associazione culturale “cento giovani” è membro del Comitato Regionale degli Utenti e dei Consumatori (CRUC), istituito dalla Regione Lazio con la legge regionale del 10 novembre 1992 con il compito, tra gli altri, di esprimere pareri sui piani e i programmi della Regione, nonché sui programmi di informazione e formazione nei confronti degli utenti e dei consumatori.

L’UNIONE EUROPEA BOCCIA LA LEGGE SULL’ETICHETTATURA
di Alessandro Di Matteo
I commissari europei alla salute e politica dei consumatori, John Dalli e all’agricoltura e allo sviluppo rurale, Ciolos hanno invitato l’Italia a non dar seguito alla legge sull’etichettatura. Situazione prevedibile e nell’aria da alcuni giorni.

Leggi tutto

FARMACI VETERINARI AD USO STUPEFACENTE: SEI ARRESTI
di Alessandro Di Matteo
I Nas hanno arrestato sei persone che, dall’Austria e senza autorizzazione all’immissione in commercio in Italia, importavano illegalmente una sostanza del tipo ketamina, per poi cederla ad alcuni veterinari, che così evitavano gli oneri burocratici connessi all’impiego di farmaci ad azione anestetica.

Leggi tutto

EUROPA, DAL 2013 LA CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO COMPRENDERÀ ANCHE VIAGGI IN PULLMAN
di Michele Minnicino
Dopo due anni di negoziazione il Parlamento europeo ha trasformato in legge la proposta della Commissione sui diritti di chi viaggia su bus e pullman, completando così il quadro legislativo che garantisce i viaggiatori europei. Il regolamento, che coprirà i servizi nazionali e transfrontalieri per le tratte superiori ai 250 km, sarà attuato con ogni probabilità a partire dalla primavera del 2013.

Leggi tutto

PUBBLICITÀ AL TELEFONO: IL CONSUMATORE PUO’ OPPORSI
di Alessandro Di Matteo
Se non desidera essere contattato dagli operatori di telemarketing, il consumatore deve iscriversi nel registro. In caso contrario vale il principio del “silenzio assenso”, e l’utente corre il rischio di essere molestato nel silenzio delle proprie mura domestiche.

BENI CONFISCATI ALLE MAFIE, LUCI ED OMBRE DAL DOSSIER INCHIESTA SUL LAZIO
di Michele Minnicino
“Riprendiamoci il maltolto, Dalla confisca all’effettivo riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie” il significativo titolo del dossier inchiesta sui beni confiscati alle mafie nella capitale e nella provincia di Roma, promosso da Libera, associazione, Nomi e numeri contro le mafie, insieme alle associazioni, Equorete, C.N.C.A. Lazio, daSud, Gioventù Attiva, Action Diritti, con il sostegno dell’assessorato provinciale alle Politiche Sociali.

Leggi tutto

EMERGENZA RIFIUTI, A ROMA FEDERLAZIO LANCIA L’ALLARME SUL RISCHIO BLACKOUT RACCOLTA
di Michele Minnicino
Dopo la sanità, l’altra grande emergenza, già collassata specie al Meridione, è quella dei rifiuti urbani e della loro quotidiana raccolta. L’ultimo grido di allarme arriva da Federlazio che nel presentare alla stampa l’indagine congiunturale sulle piccole e medie imprese della regione evidenzia a tinte fosche il pericolo di blackout anche per la capitale.

Leggi tutto

NESSUN MISTERO NELLE BEVANDE ANTISBORNIA SOLO DEI NORMALI INTEGRATORI ALIMENTARI
di Michele Minnicino
Gli angosciosi problemi legati alla febbre del sabato sera, che negli ultimi anni è degenerata in ricerca dello “sballo” da parte di migliaia di giovani, innescando il drammatico aumento esponenziale di vite stroncate per eccessivo uso di alcol e sostanze stupefacenti, torna prepotentemente alla ribalta dopo la notizia del sequestro da parte dei carabinieri dei NAS di circa 20.000 confezioni di una bevanda definita “antisbornia”, che sarebbe in grado di far passare rapidamente gli effetti classici di una sbronza come nausea e mal di testa e addirittura di abbassare il tasso alcolico nel sangue.

Leggi tutto

NOI ITALIANI, VIZI E VIRTU’ DI AMMINISTRAZIONI E CITTADINI NEL RAPPORTO ISTAT
di Michele Minnicino
Chi siamo, quanto spendiamo, come ci comportiamo nella gestione degli enti locali, nel rispettare l’ambiente o nello smaltire i rifiuti?  L’istituto di statistica (Istat) ha raccolto nel rapporto “Noi Italia” dei dati relativi al 2008 che propongono un quadro dei vizi e delle virtù di amministrazioni ed abitanti dello stivale che mostrano abitudini ancora difficili da estirpare, ponendoci nelle ultime posizioni della classifica europea.

Leggi tutto


FILIERA ALIMENTARE, DAL NUOVO PIANO NAZIONALE INTEGRATO MAGGIORI GARANZIE PER LA SICUREZZA DEI CONSUMATORI
di Michele Minnicino
Per i consumatori arrivano nuove garanzie di trasparenza e certificazione dei controlli in materia di prodotti alimentari grazie al nuovo Piano Nazionale Integrato (PNI o MANCP) 2011-2014. Uno strumento messo a disposizione del cittadino sul web per documentarsi sul “Sistema Italia” dei controlli ufficiali in materia di alimenti, mangimi, sanità e benessere animale e sanità delle piante, finalizzato alla razionalizzazione delle attività, mediante un’opportuna considerazione dei rischi ed un adeguato coordinamento di tutti i soggetti istituzionali coinvolti.

Leggi tutto

IL PAESE DELLE TASSE PARADOSSALI E DELLA BUROCRAZIA CHE TORTURA IMPRESE E CONSUMATORI
di Michele Minnicino
Le tasse come gli esami non finiscono mai ed i cittadini-consumatori si vedono chiamati a doverne pagare sempre di nuove, spesso dovute a scelte amministrative non sempre condivisibili, o almeno,  giustificabili con interventi che migliorano la qualità dei servizi  garantiti alla popolazione. L’associazione dei Consumatori Europei chiede estrema trasparenza agli amministratori locali prima di sottoporre la cittadinanza ad un nuovo “salasso” attraverso l’applicazione dell’imposizione retroattiva dell’iva sulle tariffe per la nettezza urbana.

Leggi tutto

Contatti:ve

Per ogni informazione o chiarimento in merito alle notizie contenute in newsletter chiamaci allo 066631859, scrivici a centogiovani@centogiovani.it oppure vienici a trovare nelle nostre sedi di Roma: Via Emilio Albertario 56 – Via G. B Pagano, 12.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...