ROMA/I giorni del gelsomino. Un reportage interiore della rivoluzione tunisina e un atto di denuncia di Ilaria Guidantoni


 

"I giorni del gelsomino"  di Ilaria Guidantoni

"I giorni del gelsomino" di Ilaria Guidantoni

Roma, 8 marzo 2011
Esce a Roma “I giorni del gelsomino” di Ilaria Guidantoni, Giornalista e Scrittrice che a giorni sarà in vendita presso la Libreria Fahrenheit di Campo de’ Fiori.
Come si intuisce dal sottotitolo, Lontano dagli occhi, vicino al cuore, l’attualità sfuma dalla cronaca giornalistica verso quella del diario intimo.
A metà strada tra il réportage di denuncia e l’analisi di un vissuto interiore è il ritratto di quello che può capitare, inaspettatamente, a una donna italiana legata alla Tunisia e costretta a vivere da vicino, ma lontano fisicamente, i giorni del cambiamento e della rivoluzione di un Paese in trasformazione, l’atteggiamento della Stampa internazionale in generale e di quella italiana nel caso specifico, dove dopo una breve impennata mediatica, gli avvenimenti tunisini, sono scivolati, senza fare troppo rumore nel silenzio.
La dedica dell’istant book ci permette immediatamente di entrare nello spirito del testo che nasce dal dibattito vorticoso in un circolo di amici e di affetti che hanno condiviso i giorni dell’angoscia ma si rivolge anche a coloro che si sono distratti e che non hanno capito.
L’idea è di stimolare una riflessione sull’ascolto dell’altro e su una dimensione del viaggio che non sia solo turistica ma anche di empatia sociale ed è un richiamo ed una sferzata alla comunicazione superficiale teleguidata da una politica ancorata al proprio particolare.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Libreria Fahrenheit, Campo de’Fiori 44 -Roma

Mercoledì 9 Marzo, Ore 18.30

Sul filo dell’attualità, una serata tra parole, musica e immagini

Angela Belluscio
letture sceniche di Marco Marelli


Presenta

Ilaria Guidantoni
PRIMA CHE SIA BUIO
In ordine sparso seguendo un filo
(Colosseo Grafica Editoriale)

Con letture in anteprima
del nuovo testo dell’Autrice
Il reportage interiore sulla rivoluzione tunisina
I GIORNI DEL GELSOMINO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...