(€UROITALIA – COLONIA, 15 marzo 2011). A seguito del disastroso terremoto e del conseguente tsunami che hanno sconvolto il Giappone, il Malteser International, il Corpo di soccorso internazionale dell’Ordine di Malta, è in stretto contatto con i suoi partner nel paese: i gesuiti, i francescani e l’Università cattolica di Tokio.
Il Malteser International ha già stanziato 25.000 Euro dal suo fondo per gli aiuti di emergenza, che vanno ad aggiungersi ai 50.000 Euro già messi a disposizione dalla Caritas internazionale per il Giappone. Le Associazioni Nazionali dell’Ordine si sono mobilitate per raccogliere fondi.
“Vogliamo dimostrare la nostra solidarietà al popolo giapponese”, ha detto Ingo Radtke, segretario generale del Malteser International. In questa fase né personale, né ulteriori beni di soccorso verranno inviati dall’Europa alla regione di crisi. “Forniremo assistenza nella seconda fase dell’emergenza: quella di sostegno e riabilitazione delle comunità e delle popolazioni colpite”, sottolinea Radtke.
E’ possibile contribuire ad aiutare la popolazione del Giappone con una donazione. Per maggiori informazioni:
http://www.malteser-international.org/en/home/get-involved.html