La vera storia del Principe Vlad Ţepeş Dracul
Sabato 7 maggio 2011 ore 17,45
ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA
Piazza Jose’ de San Martin no. 1 (Valle Giulia)
INGRESSO LIBERO
Evento organizzato dall’Associazione culturale italo-romena OVIDIO di Chieri (TO), dall’Accademia di Romania in Roma e dall’Associazione culturale MECCANICHE ARTISTICHE.
Con il patrocino di:
Ambasciata di Romania in Italia
Consolato Generale di Romania a Torino
Regione Piemonte
Città di Chieri
Programma:
- Conferenza storica sul personaggio a cura dell’Associazione Culturale Italo-Romena OVIDIO
- Presentazione del progetto di spettacolo musical sulla vera storia del principe Vlad frutto della collaborazione tra Italia e Romania.
- Proiezione del Trailer e lettura di alcuni passi dello spettacolo a cura degli attori dell’Associazione Culturale Meccaniche Artistiche.
- Domande del pubblico – dibattito.
Si ringraziano per il sostegno e per la preziosa collaborazione:
Associazione Italia Romania Futuro Insieme Onlus
Federazione delle Associazioni dei Romeni in Italia
Info:
Iulia Boroianu 3487103799 – Associazione Ovidio
Fabrizia Vietto: 3473436232 – Associazione Meccaniche Artistiche
€UROITALIA – ROMA, 14 aprile 2011.
Sabato 7 maggio 2011 alle ore 17:45 presso la sede dell’Accademia di Romania in Roma (Piazza Jose’ de San Martin no. 1 aValle Giulia) verrà presentato un originale progetto di spettacolo musical per scoprire la vera storia del Principe Vlad III Ţepeş, detto Dracula, il personaggio storico della Transilvania del 1400, il cui ruolo nella storia europea è generalmente poco noto, dal titolo “La vera storia del Principe Vlad Ţepeş Dracul”. Tale evento, ad ingresso libero, è stato organizzato con l’intento di sganciare il Principe Vlad III Ţepeş dalla figura del “vampiro” più famoso al mondo, com’è universalmente conosciuto, immagine rafforzata soprattutto grazie al famoso romanzo di Bram Stoker.
L’Associazione Culturale Italo-Romena OVIDIO di Chieri (TO) vuole, attraverso il progetto “VLAD”, restituire al pubblico la vera storia dell’Impalatore Vlad Ţepeş, e intende farlo con un grande spettacolo in forma di musical il cui debutto è previsto a Constanta in Romania per l’autunno prossimo.
(Simona C. Farcas)