ROMA MULTIETNICA: Eventi interculturali


Festa multietnica a Trescore
/Iran. Sguardi Sotterranei – II edizione
Mercoledì 4 maggio dalle 17 alle 21.30 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, via Gerolamo Cardano 135, ritornaIran Sguardi Sotterranei-II edizione, un evento multimediale concepito con le Biblioteche di Roma e Roma Multietnica per offrire uno spazio alle opere di giovani artisti iraniani residenti in Italia e in Iran. Proiezioni, video, pittura, scultura, articoli e interviste  accompagnano l’evento, coinvolgendo personaggi noti e artisti con le loro testimonianze e aprendo nuovi varchi di conoscenza.
Intervengono: Antonello Sacchetti (autore del libro I ragazzi di Teheran),  Ahmad Rafat(giornalista di Voice of America), Ehsan Mehrbakhsh (illustratore/video artista) e Valerio del Vasto (critico musicale).segue…

/Vite senza corpi
Mercoledì 4 maggio alle ore 17 presso Palazzo Valentini in via IV novembre 119/A Sala del Di Liegro si terrà la presentazione del volume Vite senza corpi. Memoria, Verità e Giustizia per i desaparecidos italiani all’Esma a cura di Jorge Ithurburu e Cristiano Colombi (Edizioni Gorée).segue…

/Voci di anime
Giovedì 5 maggio alle ore 18 presso il Caffè Letterario, via Ostiense 95 l’Associazione Culturale Arabismo, in collaborazione con le Biblioteche di Roma ed il BiblioCaffè Letterario, nell’ambito della consueta rassegna letteraria Arabismo al Caffè, invita alla presentazione del libro dell’italo-siriano Shady HamadiVoci di anime. Intervengono: l’autore del libro e Costanza Ferrini, esperta di letteratura contemporanea del Mediterraneo.Presenta Alessandra Fabbretti dell’Associazione Culturale Arabismo.Nel corso della serata, brani tratti dal libro verranno letti ed interpretati da Donatella Vincenti.segue…

Ucraina e Moldavia. Immigrazione e dimensione familiare
Radio Vaticana, Caritas diocesana, Camera di Commercio e Provincia di Roma invitano giovedì 5 maggio dalle ore 17 alle 19 in piazza Pia, 3 (Via della Conciliazione) all’interno del ciclo di approfondimenti sulle collettività immigrate al quarto incontro Ucraina e Moldavia. Immigrazione e dimensione familiare.segue…

Quando la Patria non è la terra dei padri
Giovedì, 5 maggio dalle ore 16 a Palazzo Montecitorio- Sala della Lupa Save the Children Italia invita al Convegno promosso dal Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini, in occasione della pubblicazione del 2° Rapporto annuale di Save the Children su I minori stranieri in Italia.
Per partecipare è necessario registrarsi inviando una mail a: cerimoniale.adesioni@camera.itindicando data e ora dell’evento. L’accesso alla Sala sarà consentito fino alle ore 15.40.
Ingresso Principale: Palazzo Montecitorio.segue…

/L’Italia e la protezione internazionale: i richiedenti asilo e i rifugiati nel mediterraneo
Giovedì 5 maggio alle ore 17.30 nella Sala Starlin Arush, Via Aniene 26/a, Link 2007-Cooperazione in rete presenta il convegnoL’Italia e la protezione internazionale: i richiedenti asilo e i rifugiati nel Mediterraneo. Ne discuteranno: Laurens Jolles, Delegato dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) per il sud Europa e Laura Boldrini, rappresentante per l’Italia del’Acnur-Unhcr. Modererà il dibattito Nino Sergi, Link 2007.segue…

/La cultura cinese
Venerdì 6 maggio alle ore 19 presso la libreria Orientalia – Kissaten, Via Giovanni Giolitti 321, verrà presentato il libro La cultura cinese (Hoepli). Saranno presenti l’autriceMiriam Castorina eAlessandra Brezzi, docente dell’Università degli Studi di Pesaro e Urbino. A seguire aperitivo orientale. Il libro presenta in forma agile e semplificata alcuni dei tratti distintivi della cultura millenaria del “Regno di Mezzo”, al fine di costituire un primo e facile approccio alla studio e alla conoscenza della Cina e della sua straordinaria cultura.segue…

/Concerto Afro Jazz con Madya Diabate, Angelo Olivieri e Ady Thioune
Venerdì 6 maggio alle ore 21 presso il C.S.O.A. Spartaco in via Selinunte, 57 (Metro Numidio Quadrato) si terrà ilconcerto Afro Jazz del trioMadya Diabate (Kora),Angelo Olivieri (Tromba) eAdy Thioune (Djembe).
A seguire Afro-Dancehall e Afro Baiana con selezioni musicali diSekou Diabate e Lino Ponticelli.
segue…
/Workshop di acting con l’attore tunisino Ahmed Hafiene
Tutti i week-end di maggio, a partire da sabato 7 maggio, (il sabato dalle 17 alle 20 e la domenica dalle 10 alle 13) presso Associazione culturale L’Asino che vola in via Cimarra 34, si terrà il Workshop di acting con l’attore tunisino Ahmed Hafiene.
Alla fine del workshop verrà messa in scena una performance conclusiva del lavoro sul palcoscenico dell’Asino che vola. Il workshop Scoprire e migliorare la tecnica dell’attore mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per valutare le proprie attitudini e per valorizzare le proprie capacità per interpretare un ruolo su un palcoscenico, ma soprattutto per imparare a conoscere meglio il proprio corpo e in che maniera portarlo in scena. Molta attenzione sarà data anche all’uso della maschera neutra attraverso le improvvisazioni e all’uso di testi scritti.segue…

/Cena solidale per il Convegno Detenzione e Tortura a carico di minori
Sabato 7 maggio dalle 20 alle 23 presso il centro culturaleArarat, in Largo Dino Frisullo, si terrà una cena di finanziamento per ilconvegno Detenzione e Tortura a carico di minori: il caso dei minori palestinesi e kurdi nelle carceri israeliane e turche, organizzato per sabato 28 maggio dalle 9 alle 18 presso Palazzo Valentini,in via IV Novembre 119/a (Sala di Liegro) dalla Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese (Un Ponte per, Assopace, ISM, Per non dimenticare Gaza, Sguardo sul Medio Oriente), Uiki Onlus, Europa Levante e Medici contro la tortura.
La cena sarà accompagnata da musiche della tradizione kurda e palestinese.segue…

/Tzigari, una storia rom. I diritti degli zingari in Italia
Lunedì 9 maggio alle ore 18 laLibreria Bibli, in via dei Fienaroli 28, ospiterà una tavola rotonda sul temaTzigari, una storia rom. I diritti degli zingari in Italia, a cui prenderanno parte i rappresentanti di Amnesty International, della Comunità di S.Egidio e dell’associazione Popica, e che sarà accompagnato dalla proiezione del film Tzigari, una storia rom, alla presenza del regista Paolo Santoni.segue…

/Patagonia: Le Chiese e l’acqua – diritti umani e privatizzazione dei beni comuni
Lunedì 9 maggio alle ore 17 nell’aula magna della Facoltà Valdese, in via Pietro Cossa 40, si terrà un incontro sul tema Le Chiese e l’acqua – diritti umani e privatizzazione dei beni comuni, che vedrà la presenza del vescovo cileno mons. Luis Infanti Della Mora, impegnato nel sostegno delle comunità indigene contro la privatizzazione dell’acqua e la costruzione delle dighe nelle terre dei Mapuche in Patagonia.segue…

/La escritura de la ciudad en la obra de Eliseo Diego e Italo Calvino e l’America Latina
Nell’ambito dell’accordo di scambio culturale con la Facultad de Artes y Letras dell’Università dell’Avana la prof.ssa
Mayerìn Bello Valdés terrà i seguenti seminari: La escritura de la ciudad en la obra de Eliseo Diego
martedì 3 maggio, ore 12-14, aula II del Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, III piano della Facoltà-Università La Sapienza di Roma e Italo Calvino e l’America Latina mercoledì 4 maggio, ore 10-12, aula Levi della Vida, Vetrerie Sciarra.segue…

L’Italia in Nigeria: tra petrolio e violazioni dei diritti umani
Il Servizio Civile Internazionale, Amnesty International. la Campagna per la Riforma della Banca Mondiale e la Fondazione Culturale Responsabilità Etica invitano a L’Italia in Nigeria: tra petrolio e violazioni dei diritti umanimercoledì 4 maggio dalle ore 19.30 a La Città dell’Utopia, in via Valeriano 3F.segue…

/Mexico rebelde. Immagini e racconti di un paese militarizzato
Giovedì 5 maggio alle ore 19 il Servizio Civile Internazionale eLa Città dell’Utopia, Via Valeriano 3/F, in  presentanoMexico rebelde. Immagini e racconti di un paese militarizzato. Ci sarà una cena messicana, una mostra fotografica, video contributi di Difensori dei Diritti Umani (Frayba, Comitè Cerezo) e alle 21.30 i Racconti dal Messico con l’attivista messicano Alejandro Gonzales. A seguire: proiezione del film Corazon del tiempo (Messico 2010). Introduce Ya Basta. Ingresso libero.segue…

/Presentazione-aperitivo Ocra rossa
Giovedì 5 maggio alle ore 19 presso il Ducati Caffè, via delle Botteghe Oscure 35. Qulture Edizioni, la più giovane casa editrice romana, vuole festeggiare l’uscita del suo primo romanzo: Ocra rossa, della scrittrice yemenita Hind Haitham. La casa editrice presenterà se stessa e il suo romanzo ai lettori nel modo che più le è congeniale: mischiando linguaggi e sensazioni nell’atmosfera informale di un happy hour. Ocra rossa prenderà forma attraverso la voce di Erminio Trucellito, attore di “Vallanzasca” e “Il grande sogno”, che leggerà brani del testo, accompagnato dalle note di jazz arabo suonate da Mona Hallab e Nicola Guida.segue…

/AvviCina: Azioni positive per l’inclusione sociale delle donne cinesi all’Esquilino
Venerdì 6 maggio alle ore 10 presso la Casa Internazionale delle donne, in via della Lungara 19, si terrà l’incontro conclusivo del progettoAvviCina: Azioni positive per l’inclusione sociale delle donne cinesi all’Esquilino, durante il quale verranno diffusi i risultati delle attività di progetto, e in particolare dell’indagine su inclusione e discriminazione condotta fra le donne cinesi e i residenti dell’Esquilino. L’incontro vuole anche essere occasione per un confronto su temi attuali quali l’immigrazione, l’integrazione e la convivenza multietnica nella nostra città.segue…

/Festa dell’Arcobaleno – Io non ho paura dei colori
Sabato 7 maggio a partire dalle ore 15 al Parco della Madonnetta, in via Bruno Molajoli (Acilia), si svolgerà laFesta dell’Arcobaleno – Io non ho paura dei colori, legata quest’anno al 150° dell’unità nazionale. In programma sport e animazione per ragazzi, incontri tra le associazioni e gli enti promotori  e le istituzioni, aperitivo interetnico offerto dalle comunità migranti e concerto world-music con i gruppi Termini Underground, Migg Band e Afghan Tolana.segue…

/Dedicato alle utopie
Sabato 7 maggio alle ore 21.30 presso lo Spazio Oxygene, in Via S.Tommaso d’Aquino 11/a, l’Associazione Italia-Nicaragua – circolo di Roma presenta lo spettacolo teatraleDedicato alle utopie di Silvia Nati (regia Esther Ruggiero e immagini sceniche di Vincenzo Caruso), liberamente tratto dal romanzo Il paese sotto la pelle della scrittrice nicaraguense Gioconda Belli: racconto della maturazione umana, intellettuale e politica di una ragazza nata sotto la dittatura somozista in Nicaragua.segue…

/Lettere dal Sahara
Domenica 8 maggio alle 18.30 presso l’Associazione Grecam, in via Conte Verde 15, nell’ambito del terzo appuntamento della rassegna Filmincontro 2011, verrà proiettato il film-documentarioLettere dal Sahara di Vittorio De Seta, che narra l’approdo di un ragazzo senegalese sulle coste italiane, il suo viaggio dal Sud al Nord dell’Italia e il suo ritorno in Senegal.
La proiezione verrà accompagnata dalla lettura di alcune poesie sul tema  dell’emigrazione.segue…

Fora a chi tocca

Domenica 8 maggio in via Giuseppe Libetta 14 l’Associazione Asinitas onlus è lieta di invitare allo spettacolo Fora a chi tocca, liberamente tratto da “Mistero Buffo” di Vladimir Majakovskij.
Nel corso di un laboratorio teatrale 40 ragazzi italiani e stranieri si sono incontrati, scoperti e conosciuti.
Ispirandosi, lavorando, e reinterpretando liberamente l’opera di Majakovskij, hanno costruito insieme lo spettacolo, attraverso le lingue madri: dialetto romanesco, arabo, pasthu, francese, wolof, djioulà, amarico, italiano, curdo, inglese, farsi, singalese.
In scena gli allievi della scuola di italiano Asinitas, rifugiati, richiedenti asilo e migranti, assieme agli studenti del Liceo Classico Socrate e dell’Istituto Professionale Cinematografico Rossellini.

segue…

/In festa con l’Africa
Domenica 8 maggio a Villa Pamphili le associazioni e i gruppi impegnati nella solidarietà con il continente africano invitano tutti i cittadini a una giornata di festa, condivisione di iniziative e convivenza. Dalle 9 del mattino fino alle 19 lo spazio adiacente l’Arco dei Quattro Venti (entrata in Via S. Pancrazio 10) sarà il teatro che ospiterà spettacoli e iniziative. La giornata, organizzata dalle associazioni e dai gruppi che aderiscono a Roma XVI con l’Africa, inizierà con la “maratonina”, iscrizioni a partire dalle ore 8,30. Sarà poi presentata la mostra: Dal ghetto all’interculturalitàRoma Sumu Senegal.  Per tutta la mattina il gruppo Working for utopia, del Liceo Morgagni, si occuperà dei giochi e dell’animazione per bambini. Il pomeriggio sarà scandito da tanti gruppi musicali che si esibiranno in un concerto di ritmi, percussioni e danze africane.segue…

/Formazione aziendale per lo sviluppo delle competenze professionali degli immigrati
Sono aperte le iscrizioni alCorso per Segretaria d’azienda. Il corso, completamente gratuito, (cofinanziato dalla CCIAA di Roma) si  rivolge a donne straniere che hanno una buona conoscenza del computer e della lingua italiana ed intende affrontare in maniera diretta e pratica le principali attività tipiche che si incontrano nella quotidiana realtà di un’azienda, dando tutte quelle informazioni necessarie ad una corretta ed efficace gestione. Le iscrizioni termineranno il giorno 16 maggio alle ore 18.segue…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...