ROMA/”Tradizioni e testimonianze athonite tra la fine del XVIII e l’inizio del XX Secolo”


COMUNICATO STAMPA — INVITO

SABATO 28 MAGGIO, ACCADEMIA DI ROMANIA IN ROMA,

PIAZZA JOSÉ DE SAN MARTIN 1, ORE 9:00,

L’ASSOCIAZIONE “INSIEME PER L’ATHOS – ONLUS”

PROMUOVE IL SUO DECIMO CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLA SANTA MONTAGNA

L’Associazione Culturale “Insieme per l’Athos – Onlus” annuncia il suo decimo Convegno Internazionale di studi sulla cultura e spiritualità della Sacra Montagna. L’iniziativa, intitolata “ Tradizioni e testimonianze athonite tra la fine del XVIII e l’inizio del XX Secolo” , si terrà sabato 28 maggio alle ore 9.00 presso l’ Accademia di Romania in Roma, Piazza José de San Martin 1 (zona Valle Giulia) . L’evento, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Fondazione Europea Dragan, dall’Accademia di Romania in Roma, dall’AISB (Associazione Italiana Studi Bizantini), dall’AISSCA (Associazione Italiana Studi Santità Culti Agiografia), dalla Regione Lazio, della Provincia di Roma, dal Comune di Roma e dalle Ambasciate di Cipro, Bulgaria, Albania, Georgia (S. Sede), Grecia, Romania, Russia (S. Sede), Serbia, Ucraina e Moldavia, è curato dall’Associazione “Insieme per l’Athos – Onlus”, costituitasi con il preciso scopo di riscoprire e divulgare l’immenso patrimonio spirituale ed artistico della cultura athonita attraverso iniziative di natura molteplice come viaggi, mostre, convegni, pubblicazioni, etc. L’avvenimento si svolgerà con la Benedizione della Sacra Epistasia del Monte Athos, organo politico ed esecutivo della penisola monastica, e di S. E. Rev.ma Metropolita Gennadios, Arcivescovo ortodosso d’Italia e di Malta (Patriarcato Ecumenico). L’appuntamento di sabato 28 maggio intende soffermarsi sulla storia e sulla spiritualità athonita nel periodo che va dalla pubblicazione della Filocalia (1781) al primo trentennio del XX secolo. I percorsi di studio, guidati da insigni studiosi, coinvolgeranno molteplici discipline, nel tentativo di offrire un panorama il più completo possibile degli elementi fondanti la cultura dell’Athos nel detto arco temporale, in specie dal punto di vista storico. Durante la giornata di studi interverranno (oltre ad un rappresentante della Santa Montagna): il Prof. Enrico Montanari (“L’ermeneutica creatrice di Sophronios Sakharov, dall’Athos all’Essex”); lo Archimandrita Theofilaktos Vitsos (“Il ‘Manuale dei Consigli’ di San Nicodemo Aghiorita”); S. E. Bogdan Tataru-Cazaban (“Paisij Velickovskij e la cultura filocalica”); il Dott. Dimitrios Keramidas (“La riscoperta della vita cenobitica all’Athos nella prima metà del XX sec.”); il Prof. Ion Ionaşcu (“Daniil Sandu Tudor – l’Athos: simbolismo iconico, innico ed esistenziale”); il Prof. Renato D’Antiga (“Rapporti editoriali tra l’Athos e Venezia”); il Prof. Mikhail Talalay (“Onomolatria: la disputa sui nomi sacri”); il Dott. Kirill Vakh (“Testimonianze letterarie russe sull’Athos”);il Padre Alessio Ieromonaco (“La Sacra Montagna e il Pellegrino Russo”). Modererà il Prof. Angelo Larotonda.

Per informazioni telefonare al numero 3388728763 oppure inviare una e-mail agli indirizzi insiemeperathos@yahoo.itjakobos@otenet.gr ,   giuseppe.balsama@tiscali.it , o consultare i siti http: //onlus.insiemeperathos.org   http://www.insiemeperathos.org
Ufficio stampa Agostina Altieri: agostina.altieri@libero.it cell 3385999657

Roma, 16 maggio 2011

Il Presidente Giuseppe Sergio Balsamà

L’Associazione Insieme per Athos Onlus ha il piacere d’invitarvi all’evento programmato per:

Sabato 28 maggio, ore 9:00,

X Convegno Internazionale   dal titolo:
“Tradizioni e testimonianze athonite tra la fine del XVIII e l’inizio del XX Secolo ”

presso l’Accademia di Romania in Roma,
Piazza José de San Martin 1(zona Valle Giulia).

Con la Benedizione della Iera Epistasia del Monte Athos e di S.E. Rev.ma il Metropolita Gennadios Arcivescovo Ortodosso d’Italia e di Malta del Patriarcato Ecumenico

Con il Patrocinio di:

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Accademia di Romania in Roma
Regione Lazio
Provincia Roma
Comune Roma
Fondazione europea Dragan
Associazione Italiana di Studi Bizantini (AISB)
Associazione Italiana per lo Studio della Santità, dei Culti e
dell’Agiografia (AISSCA)
Associazione Culturale Bisanzio (ACB)
Rivista Online (Porphyra)

Le Ambasciate di:
Albania
Bulgaria
Cipro
Georgia (e S. Sede)
Grecia
Moldavia
Romania
Russia (e S.Sede)
Serbia
Ucraina

In allegato troverete le locandine dell’evento che potrete utilizzare per l’inoltro telematico a tutti coloro che desiderate invitare.

Per motivi organizzativi si prega confermare la vostra partecipazione al Convegno inviando un’email all’indirizzo insiemeperathos@yahoo.it o telefonando al 338-8728763.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...