REGIONE LAZIO, ASSEGNI DI STUDIO PER GLI STUDENTI MERITEVOLI



Flag of Regione Lazio

regione.lazio.it

 (EUROITALIA – Roma, 10 novembre 2011) – La Regione Lazio, nell’ambito delle politiche a favore delle famiglie meno abbienti, ha indetto un bando per l’anno scolastico 2011/2012 per tutti gli studenti residenti. Il contributo di 500 euro è destinato agli studenti che fanno parte di un nucleo familiare con un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 15.000,00 euro.
Gli assegni di studio, di durata annuale, saranno conferiti agli studenti che, nell’anno scolastico 2011/2012, si iscrivono: al primo anno di scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria, e che hanno conseguito, nell’anno scolastico 2010/2011, il diploma di scuola secondaria di primo grado con votazione pari o superiore a 8/10; al terzo anno di scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria, con votazione pari o superiore a 8/10.
Lo studente potrà utilizzare l’assegno di studio per spese riconducibili alla piena fruizione del diritto allo studio: libri di testo; materiali didattici, anche in formato elettronico; abbigliamento previsto per le attività di educazione fisica; gite scolastiche e viaggi di istruzione; corsi di lingua straniera.

Lista con le principali città della regione Lazio.

Clicka sui link in basso per conoscere le scadenze di alcuni comuni ai fini della presentazione delle domande:

Roma Capitale –  Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici

 Comune di Boville Ernica (FR)

Comune di Orte (VT)

Comune di Monterotondo (RM)

Comune di San Felice Circeo (LT)

Comune di Capodimonte (VT)

Comune di Castro dei Volsci (FR)

Requisiti, documentazione  richiesta e modalità di presentazione delle domande dei soggetti richiedenti.

Possono accedere al contributo degli assegni di studi di importo pari a € 500,00,  gli studenti aventi i seguenti requisiti:

  1. residenza nella regione Lazio;
  2. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare dello studente relativo al 2010 non superiore a € 15.000,00;
  3. votazione conseguita, nell’anno scolastico 2010-2011, sia per gli iscritti al primo anno che al terzo anno di scuola secondaria di II grado, statale o paritaria,  pari o superiore a 8/10.

 Il possesso dei suddetti requisiti dovrà essere dimostrato dai richiedenti attraverso la presentazione della seguente documentazione:

  1. certificazione ISEE, rilasciata gratuitamente dai CAAF,  per quanto attiene la situazione economica del nucleo familiare dello studente.
  2. per quanto attiene i requisiti della residenza e del merito scolastico, sono dichiarati dal soggetto richiedente mediante il rilascio della dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000;
  3. copia del documento di identità in corso di validità del soggetto richiedente che firma l’istanza di concessione.

 La domanda dovrà essere presentata al proprio Comune di residenza, allegando la documentazione sopra indicata, entro la scadenza indicata nel bando comunale.

La domanda, firmata da uno dei due genitori o dalla persona esercente la potestà genitoriale, deve essere presentata per singolo beneficiario, utilizzando uno dei modelli allegati al presente atto:

Mod. A2 domanda per l’assegno di studio  per gli studenti che, nell’anno scolastico 2011-2012, si iscrivono al primo anno di scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria;

Mod. A3 domanda per l’assegno di studio  per gli studenti che, nell’anno scolastico 2011-2012, si iscrivono al terzo anno di scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria .


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...