ROMA, Trinità de’ Monti: Dalla Slovenia con Amore. Esclusiva serata di enogastronomia slovena.


Italia e Slovenia, evento eccezionale all’insegna dell’amicizia e della riscoperta delle tradizioni eno-gastronomiche, con 80 vini, 20 produttori, 14 specialità gastronomiche, 5 chefs. Per cornice il luogo più magico di Roma.

(EUROITALIA – 15 novembre 2011, di Simona C. Farcas) – La partecipazione è strettamente a numero chiuso e ad invito. La serata, che unirà alcuni tra i migliori vignaioli e chefs sloveni, si svolgerà in uno dei più incantevoli posti di Roma, il Palazzetto, nei pressi della scalinata di Trinità de’ Monti, dove anche le pietre parlano e narrano della storia trimillenaria dell’Urbe. I presenti potranno godere di un’ampia scelta di degustazione di vini e di specialità gastronomiche slovene: 80 vini, 20 produttori, 14 specialità create da 5 chefs venuti a Roma per l’occasione direttamente dalla Slovenia. L’evento, organizzato con il sostegno dell’Ambasciata di Slovenia a Roma ed in collaborazione con l’Ufficio del turismo a Milano, si svolgerà al Palazzetto in Vicolo del Bottino 8, Scalinata Trinità de’ Monti, lunedì 28 novembre ore 20:30 – 24:00.

Si dice che l’amore passa anche per il palato, e dunque forse non è una sorpresa che negli ultimi anni si siano intensificate le collaborazioni tra chefs e produttori di vini italiani e sloveni. All’insegna dell’amore nella Capitale mondiale dell’amore, la Roma Eterna. Nella continuità di questa tradizione, per coltivare bellissimi rapporti di amicizia, è stata organizzata la serata enogastronomica slovena, lunedì 28 novembre prossimo ; presenti illustri ospiti italiani e stranieri, amici, professionisti della enogastronomia e giornalisti. Con questo evento l’ospitalità romana viene confermata nella sua brillantezza, con il fascino e l’eleganza che richiama il gusto per i vini e la buona tavola dei Romani antichi, della Roma dei Cesari e dei Pontefici.

In aggiornamento…

La lista (incompleta) dei vini presenti alla serata:

Čotar http://www.cotar.si/
Edi Simčič http://www.edisimcic.si/
Emeran Reya http://www.reya.eu/
Ferdinand http://www.ferdinand.si/
Joannes http://www.joannes.si/
Kmetija Brandulin
Kmetija Prinčič http://www.princic.si/
Kocijančič Zanut http://www.zanut.si/
Montemoro http://www.montemoro.si/
Movia http://www.movia.si/
M-vino www.m-vina.si
Nando
Simčič http://www.simcic.si/
Steyer http://www.steyer.si/
Šibav http://www.vino-sibav.si/
Valter Sirk http://www.valtersirk.com/
Vina Bregar
Vina Ronk http://www.vinaronk.si/
Vina Štoka http://www.stoka.si/
Vinska klet Goriška Brda http://www.klet-brda.si/

Presenteranno le loro migliori creazioni i chefs:

Tomaž Kavčič, una legenda, che ha portato la cucina slovena nel mondo, non ha bisogno di presentazioni, stupisce ogni volta con le sue creazioni –  Zemonohttp://www.zemono.si/ .

Jure Tomič, già conosciuto in Italia come colui che cerca la sua ispirazione nella cucina tradizionale, il quale vizierà gli ospiti presenti con sapori del suo territorio –  Ošterija Debeluh.

Uroš Fakuč, l’eccellente alievo di Gualtiero Marchesi, che ha trovato il suo amore culinario principale nel pesce, incanterà con le sue creazioni – Restavracija Damhttp://www.restavracija-dam.si/ .

Igor Peresson è una grande scoperta persino in Slovenia. Bravissimo pizzaiolo, già riconosciuto in Italia; un sorprendente chef che questa volta dimostrerà la sua bravura oltre il mondo della pizza – Etnahttp://www.etna.si/ .

Bine Volčič è il primo chef sloveno laureato alla rinomata scuola francese Cordon Bleu. Il giovane chef che gestisce a la carte ristorante Promenada del Grand Hotel Toplice Bled, unisce alla tradizione la creatività – Promenadahttp://www.grandhoteltoplice.com/ .

Koppert Cress è specializzata in micro ortaggi (piantine allo stadio giovanile, foglie, fiori, etc.) aventi ciascuno il proprio specifico effetto sui sensi. Sapore, profumo, aspetto: c’è un micro ortaggio per tutto! … e l’assortimento si allarga –  Koppert Cress, a disposizione per le degustazioni: http://italy.koppertcress.com/ .

Stampa l’invito:

80 vini prodotti con amore e presentati da 20 tra i migliori viticoltori sloveni:

Čotar, Edi Simčič, Emeran Reya, Ferdinand, Joannes, Kmetija Brandulin, 
Kmetija Prinčič, Kocijančič Zanut, Montemoro, Movia, M-vino, Nando, 
Simčič – Marjan Simčič, Steyer, Šibav, Valter Sirk, Vina Bregar, 

 Vina Ronk, Vina Štoka, Vinska klet Goriška Brda   

 14 gustosissime creazioni preparate per l’occasione e offerte da 5 chefs d’eccezione:  
Uroš Fakuč, Tomaž Kavčič, Igor Peresson, Jure Tomič e Bine Volčič
uniti per conoscerci meglio in una serata unica a Roma
»Dalla Slovenia con Amore«
Lunedì 28.11.2011 dalle ore 20.30 alle ore 24.00
presso Il Palazzetto, Vicolo del Bottino 8, Scalinata Trinità dei Monti.
Sarà un grande piacere ed onore passare la serata con la S.V.
R.S.V.P.: andreja.lajh.cdc@gmail.com entro il giorno 25.11.2011
Gli organizzatori ringraziano pubblicamente  l’Ambasciata della Repubblica di Slovenia a Roma, l’Ufficio del turismo Sloveno e Koppert Cress per il supporto e la collaborazione.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...