AQUILA, GRANDE SUCCESSO PER L’OPERA DI TEOFILO PATINI A CASTEL DI SANGRO


 BESTIE DA SOMA di Teofilo Patini

BESTIE DA SOMA di Teofilo Patini (Foto: Simona C. Farcas)

(EUROITALIA – CASTEL DI SANGRO, 25 NOVEMBRE 2011) – Continua il crescente successo di visite alla grandiosa opera di Teofilo Patini “BESTIE DA SOMA” posizionata pressola Pinacoteca Patiniana di Castel di Sangro, Palazzo de Petra.

                    L’Opera, di proprietà della Provincia de L’Aquila, e presente in città grazie all’impegno del Consigliere provinciale  Salvatore Orsini e del Sindaco Murolo, come più volte ricordato, rientra nella cosiddetta “trilogia patiniana” e che insieme a L’EREDE e VANGA E LATTE sono le opere più rappresentative dell’Artista castellano nell’esprimere la sua volontà di documentare in maniera esplicita e con provocazione sociale la povertà, il sudore e il duro lavoro del proletariato rurale, raccontati con piccoli eventi quotidiani dagli stessi protagonisti.

                    Gli orari di visita alla Pinacoteca sono dal giovedì alla domenica dalle ore 16,30 alle 18,30, e il sabato e domenica anche dalle ore 10 alle 12.

                    Si comunica anche che il 18 dicembre sarà inaugurata una importante Mostra:LA BELLEZZA DELLA REALTA’, con sculture di notevole spessore  del raffinato Artista abruzzese Venanzio Crocetti ed opere pittoriche di Vespignani, Sironi, Omiccioli, Manzù, Maccari, Guttuso, De Chirico, Calabria, D’Acchille, ed altri grandi Artisti contemporanei.

                  In concomitanza saranno presenti anche quattro opere del Patini: ANGELO, ANIME DEL PURGATORIO, IMMACOLATA CONCEZIONE E SANTI, SAN CARLO BORROMEO.

Pinacoteca Patiniana
 Palazzo De Petra
Via del Leone
Castel di Sangro
Tel. 08648242202-0864840837

www.blueartassociation.com
http://alvianicurator.blogspot.com

Palazzo de Petra, Pinacoteca Patiniana, Castel di Sangro (AQ)

Palazzo de Petra, Pinacoteca Patiniana, Castel di Sangro (AQ)

Annunci

2 commenti su “AQUILA, GRANDE SUCCESSO PER L’OPERA DI TEOFILO PATINI A CASTEL DI SANGRO

  1. Momenti di altissuma suggestione nel trovarsi di fronte alle opere del Maestro Reofilo Patini. L’arte immortale segna precisi spaccati di una società antica quale riflesso im quella attuale. Patini rappresenta la pittura nella saggezza di una visione sociale che pone, il visitatore, a riflessioni dicotomiche ma tutte livellate in una profondità di pensiero e in una maestria di tocchi di colore che letiziano la vista umana. Grande, grandissimo il nostro Patini e quanti permettono oggi di poterLo rivisitare nella magnifica esposizione di Palazzo Petra.
    Oronzo Valeriano da Città S.Angelo

  2. In omaggio ed alla memoria del Grande Maestro TEOFILO PATINI, pittore dell’Italia e del Mondo Intero, ho costruito il Calendario 2012 con tredici particolari di opere famose del PATINI.
    Le tele originali da me dipinte sono già state esposte il mese di Agosto 2011 presso il Grande Hotel Adriatico di Montesilvano con enorme successo. Felicissimo ed in attesa della data di inizio, esporrò nella Pinacoteca Patini non appena il Curatore Lino Alviani mi darà l’OK!
    Valeriano Oronzo
    p.s. Quanti interessati del Calendario possono farne richiesta. info@oronzovaleriano.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...