MIUR, Convegno “Università e imprese per l’occupazione”. Roma, 22 marzo 2012 ore 10


Giovedì 22 marzo alle ore 9:30 nella sala C del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di Roma (piazza Kennedy, 20) si terrà il convegno “Università e imprese per l’occupazione”. Istituzioni a confronto per affrontare il disagio occupazionale dei giovani, fare il punto della situazione e presentare le prospettive future, questi gli obiettivi del convegno organizzato da Soul, Sistema Orientamento Università Lavoro, in collaborazione con il Caspur, Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca. Il Miur e il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali sono impegnati da alcuni anni sia per via legislativa, che attraverso azioni di monitoraggio, raccolta e valutazione di dati statistici, a favorire l’incontro fra il mondo della formazione universitaria e quello della produzione di beni e servizi. Anche in considerazione della sfavorevole congiuntura economica, in cui la bassa crescita è accompagnata da un elevato tasso di disoccupazione, specie fra giovani ed in particolare fra i laureati, appare opportuno dedicare maggiore impegno nella costruzione di un rapporto stabile fra la fase della formazione e quella dell’inserimento occupazionale.
IL CONVEGNO
Il convegno si aprirà con gli interventi introduttivi del direttore generale Miur Daniele Livon, del direttore generale per le Politiche dei Servizi del Lavoro del Ministero del Lavoro Grazia Strano e del presidente Caspur Alfonso Miola. L’iniziativa prevede poi due importanti momenti di approfondimento e confronto: “Soul: le università insieme per il placement” con il responsabile scientifico del progetto Soul Pietro Lucisano e il coordinatore del Gruppo Hpc Caspur Federico Massaioli che focalizzeranno l’attenzione sul sistema di placement universitario Soul, nato tre anni fa dalla collaborazione fra otto atenei della Regione Lazio. Inoltre, L’Associazione IRFI “Italia-Romania Futuro Insieme”, rappresentata dalla presidente  Simona C. Farcas. L’importanza della Rete per affrontare il tema dell’inserimento lavorativo dei giovani laureati, la costante innovazione tecnologica ed i sorprendenti risultati raggiunti (oltre 70.000 utenti e quasi 5.000 aziende iscritte) saranno il punto di partenza per illustrare le prospettive future. Inoltre, saranno diffusi i dati di un’indagine relativa all’andamento delle opportunità di lavoro pubblicate nel portale Jobsoul.it dal 1 marzo 2011 al 28 febbraio 2012. Dopo un coffè break si terrà la tavola rotonda sul tema “Università e imprese per l’occupazione”. Il sistema universitario e quello produttivo affrontano, nella Tavola Rotonda moderata dal giornalista Claudio Tucci, il problema dell’inserimento lavorativo e della coerenza tra percorso formativo e sbocchi professionali. Alla discussione parteciperanno il rettore dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza Luigi Frati, il rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata Renato Lauro,  il direttore generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria del Ministero dello Sviluppo Economico Sabina De Luca, il direttore Education Confindustria Claudio Gentili, il direttore Cna Roma Lorenzo Tagliavanti e il prorettore dell’Università degli Studi di Bari Augusto Garuccio. Le conclusioni del convegno saranno affidate al prorettore vicario dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza Francesco Avallone.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.jobsoul.it

Scarica Invito Convegno – Università e imprese per l’occupazione

Istituzioni a confronto per affrontare il disagio occupazionale dei giovani, fare il punto della situazione e presentare le prospettive future, questi gli obiettivi del Convegno “Università ed imprese per l’occupazione” organizzato da SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro) in collaborazione con il CASPUR (Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca) in programma per il 22 Marzo 2012, dalle ore 10.00, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Sala C, Piazza Kennedy n. 20 – 00144 Roma).
Per partecipare all’evento è necessario accreditarsi inviando una mail a ufficiostampa@jobsoul.it
Il MIUR ed il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali sono impegnati da alcuni anni sia per via legislativa, che attraverso azioni di monitoraggio, raccolta e valutazione di dati statistici, a favorire l’incontro fra il mondo della formazione universitaria e quello della produzione di beni e servizi. Anche in considerazione della sfavorevole congiuntura economica, in cui la bassa crescita è accompagnata da un elevato tasso di disoccupazione, specie fra giovani ed in particolare fra i laureati, appare opportuno dedicare maggiore impegno nella costruzione di un rapporto stabile fra la fase della formazione e quella dell’inserimento occupazionale.
Dopo gli interventi introduttivi di Daniele Livon, Direttore Generale MIUR, Grazia Strano, Direttore Generale per le Politiche dei Servizi del Lavoro del Ministero del Lavoro e Alfonso Miola, Presidente CASPUR, il Convegno prevede due importanti momenti di approfondimento e confronto.
SOUL: le università insieme per il placementPietro Lucisano, Responsabile Scientifico Progetto SOUL e Federico Massaioli, Coordinatore Gruppo HPC CASPUR focalizzeranno l’attenzione sul sistema di placement universitario SOUL, nato tre anni fa dalla collaborazione fra otto Atenei della Regione Lazio. L’importanza della Rete per affrontare il tema dell’inserimento lavorativo dei giovani laureati, la costante innovazione tecnologica ed i sorprendenti risultati raggiunti (oltre 70.000 utenti e quasi 5.000 aziende iscritte) saranno il punto di partenza per illustrare le prospettive future.
Università e imprese per l’occupazione”. Il Sistema universitario e quello produttivo affrontano, nella Tavola Rotonda moderata da Claudio Tucci (Sole 24 Ore), il problema dell’inserimento lavorativo e della coerenza tra percorso formativo e sbocchi professionali. A discuterne saranno: Luigi Frati, Magnifico Rettore della Sapienza, Università degli Studi di Roma, Renato Lauro, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Sabina De Luca, Direttore Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria del Ministero dello Sviluppo Economico,Claudio Gentili, Direttore Education Confindustria, Lorenzo Tagliavanti, Direttore CNA Roma,Augusto Garuccio, Prorettore dell’Università degli Studi di Bari.

Conclude: Francesco Avallone, Prorettore Vicario della Sapienza, Università degli Studi di Roma

 

Invito Convegno “Università ed imprese per l’occupazione”

Come arrivare
In Auto: Calcola il percorso
In Bus:
– Metro B, Scendere alla Stazione Eur Fermi, Percorrere a piedi Viale America in direzione Viale dell’Arte, Prendere bus linea 765 presso la fermata America/Arte per 3 Fermate, Scendere alla Fermata Kennedy/Ministero in Viale della Pittura, continuare a piedi per 50 metri fino a Piazza J. F. Kennedy n.20
– Metro B, Scendere alla Stazione Laurentina, Prendere bus linea 765 presso la fermata Vigna Murata per 7 Fermate, Scendere alla Fermata Kennedy/Ministero in Viale della Pittura, continuare a piedi per 50 metri fino a Piazza J. F. Kennedy n.20

Annunci

Un commento su “MIUR, Convegno “Università e imprese per l’occupazione”. Roma, 22 marzo 2012 ore 10

  1. ALTA FORMAZIONE
    Master Interuniversitario in Progettazione Sociale e Gestione del Territorio
    II Edizione – a. a. 2012-2013
    Si comunica che sono aperte le iscrizioni al “Master in Progettazione Sociale e Gestione del Territorio”. Il Master avrà inizio il 5 maggio 2012 e le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno antecedente la data di presentazione in aula del quarto modulo prevista per il 6 ottobre, in quanto è prevista la possibilità di eventuale recupero didattico attraverso un programma di formazione a distanza (FAD) e tutoraggio per ciascuno dei tre moduli pregressi. Le lezioni si svolgeranno in Roma, zona centrale.
    Il Master, che si pregia del Patrocinio di Roma Capitale, Municipio III, è organizzato dal Consorzio Interuniversitario For.Com, in collaborazione con Ubi Minor, per i laureati dà titolo a 85 Crediti Formativi Universitari (CFU) e a tutti i partecipanti 3 punti per la partecipazione ai Concorsi Pubblici (ove previsto dalla normativa vigente). È collocabile nell’ambito dei Corsi di Alta Formazione definito dal D.M. 509/99 che sancisce l’equivalenza tra l’Alta Formazione permanente e ricorrente e le attività didattiche di base specialistiche e di perfezionamento scientifico (Master di I° e II° livello), nonché la previsione di nuove tipologie di titoli rilasciati dalle Università, in aggiunta o in deroga a quelli determinati dall’ art. 1 della Legge N° 341 del 19 Novembre 1990 (Art. 6, 8, 11).
    Ai sensi del Programma di Educazione Continua, i professionisti che operano negli ambiti psico-socio-sanitari ed educativi, sono esonerati dall’acquisire i crediti formativi E.C.M. per gli anni 2012-2013.
    Cordiali Saluti,
    La Direzione
    Contatti:
    Direzione e Didattica: e- mail: dir.didattica.psgt@irmanet.eu
    Mobile: 0039 339 4984669 e 0039 339.3540245

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...