BUCAREST, ADDIO A SERGIU NICOLAESCU. IL SENATORE E REGISTA ROMENO AVEVA 82 ANNI


Grave perdita per la cultura, il cinema romeno. Scompare un campione della lotta per la libertà, protagonista della Rivoluzione dell’89.

Sergiu Nicolaescu

Sergiu Nicolaescu

Regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, senatore. Protagonista della lotta per la libertà, partecipò alla Rivoluzione del 1989. Deputato al Parlamento romeno per cinque legislature, venne eletto per la prima volta nel 1990. E’ scomparso questa mattina, 03 gennaio 2013,  a Bucarest, per crisi cardiaca. Il cordoglio del mondo accademico, della cultura e dell’arte nonché del mondo politico romeno ed europeo, amato da tutti i romeni, in Patria e nella diaspora.

Regista e interprete dell’epico “L’ultima crociata – Mihai Viteazul” (1970) su Mihai Pätrascu (detto “Mihai il coraggioso”), il principe che a fine ‘500 riunì le province di Valacchia, Transilvania e Moldavia nella Romania. Un film di grandi battaglie e di intrighi che resta il suo capolavoro.

Ricevette il Premio alla carriera MedFilmFestival 2011, essendo considerato colonna portante del cinema romeno che, a partire dagli anni Sessanta, con la sua attività di attore e regista, sostenne il processo di libertà della Romania.

sergiu_nicolaescu2

 Il regista esordì nel ’67 con “I dacii”, su Decebalo re di Tracia, il primo film romeno ad avere una larga diffusione in Europa occidentale. Da allora fino a “Poker” (2010) ha firmato decine d’altri film dal poliziesco allo storico (“Pentru patrie”), dal drammatico alla commedia, molti dei quali grandi successi di pubblico.   (http://www.balcanicaucaso.org).

CARLO I, RE DI ROMANIA: “IL MIO PERSONAGGIO DEL CUORE

Regista e attore del successo cinematografico “Carlo I – un destino” (2009), il film che ricorda il primo re di Romania, Padre della Patria (nella foto accanto, l’attore nel ruolo di Carlo I).

Nel suo ultimo intervento al Senato, durante l’attuale legislatura, appena prima di Natale, Sergiu Nicolaescu prese commiato dai colleghi senatori con un cordiale “Arrivederci” e  “La mulţi ani!” (“Ad multos annos!”).

Annunci

Un commento su “BUCAREST, ADDIO A SERGIU NICOLAESCU. IL SENATORE E REGISTA ROMENO AVEVA 82 ANNI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...