Sabato 27 aprile 2013, presentazione libro “I paramenti liturgici dell’Abbazia di Farfa” di Cristina Mandosi


I paramenti liturgici dell’Abbazia Benedettina di Farfa. La pianeta: storia e simbologia di Cristina Mandosi

Mandosi 001

CRISTINA MANDOSI, I paramenti liturgici dell’abbazia di Farfa – La pianeta: storia e simbologia, Libreria Editrice Vaticana 2013, € 22,00

* * *

Abbazia S. Maria di Farfa – http://www.abbaziadifarfa.it/

Sabato 27 aprile 2013 alle ore 16

sarà presentato il libro di Cristina Mandosi

“I paramenti liturgici dell’Abbazia Benedettina di Farfa. La pianeta: storia e simbologia”

edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Introdurrà il Rev.mo P. Priore Dom Eugenio Gargiulo O. S. B.

Interverranno

P. Einrich Pfeiffer, della Pontificia Università Gregoriana

Sr. Cristina Crociani, del Pontificio Ateneo di S. Anselmo

Don Giuseppe Merola, della Libreria Editrice Vaticana

Concluderà Cristina Mandosi

Il Dipartimento dei Beni Culturali della Chiesa della Pontificia Università Gregoriana ha realizzato nel 2009 un progetto di inventariazione dei paramenti sacri dell’Abbazia di Farfa (sita nel comune di Fara Sabina, in provincia di Rieti), ponendosi l’obiettivo di valorizzare, nell’ambito di uno studio scientifico, un importante patrimonio storico, culturale e religioso.Il volume illustra dunque i paramenti inventariati, facendo cenno all’arte tessile e al linguaggio dei colori liturgici, e fornisce anche una descrizione della Chiesa abbaziale e della storia farfense. Il testo è inoltre corredato dalle foto della Chiesa e di alcuni dei paramenti conservati nell’Abbazia. Uno studio di sicuro interesse per gli appassionati di storia della Chiesa.
Presentazione:
I paramenti liturgici dell’abbazia benedettina di Farfa. La pianeta: storia e simbologia” edito dalla Libreria Editrice Vaticana. Prendendo spunto da una ricerca che l’autrice ha condotto sugli antichi paramenti liturgici conservati a Farfa con la direzione del Prof. HEINRICH PFEIFFER, uno dei più noti studiosi dell’arte cristiana, Cristina Mandosi ha realizzato un volume che contiene degli elementi utili per valorizzare i paramenti liturgici, spesso trascurati o dimenticati nelle sagrestie, e che invece possono costituire una importante risorsa per sviluppare iniziative culturali e religiose. Il testo propone anche notizie sui tessuti, manifatture, decori e colori tratte da antichi trattati e documenti ecclesiastici per una maggiore comprensione delle sacre vesti. In particolare l’autrice si è soffermata sulla pianeta, veste sacerdotale per eccellenza, proponendo la ricostruzione storica del suo sviluppo e simbologia analizzandone la forma e i decori. Il libro presenta inoltre un catalogo delle più interessanti pianete di Farfa dal seicento al Novecento.
Tutto questo lavoro è nato a seguito della Inventariazione dei Paramenti della abbazia di Farfa che è stata realizzata grazie da un Progetto dei Beni Culturali dell’Università Pontificia Gregoriana al quale Cristina Mandosi ha partecipato insieme ai suoi cari colleghi ed amici Simone Raponi e Giulia Colangeli. Un contributo importante lo ha dato anche don Antonio Campus della diocesi di Alghero-Bosa.Cristina MANDOSI, nata a Perugia, specializzata in beni culturali della Chiesa e giornalista. Diplomata in Scienze Religiose, si è in seguito laureata in Scienze della Comunicazione all’ Università Pontificia Salesiana e in Storia e Beni Culturali della Chiesa alla Pontificia Università Gregoriana, presso la quale è iscritta ad un dottorato di ricerca. Attualmente svolge attività di Direzione Artistica di eventi dedicati alla valorizzazione dell’arte sacra.

Mandosi 001
CRISTINA MANDOSI, I paramenti liturgici dell’abbazia di Farfa – La pianeta: storia e simbologia, Libreria Editrice Vaticana 2013, € 22,00
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...