Roma Capitale istituisce l’Albo dei Docenti UE delle Scuole d’Arte e dei Mestieri


Roma, 15 luglio 2014 –  I candidati potranno inserire la domanda fino alle ore 12.00 del 18 agosto 2014. Le graduatorie provvisorie degli ammessi al colloquio saranno pubblicate entro il 19 agosto 2014. Il calendario delle convocazioni sarà pubblicato entro il 22 agosto 2014. I lavori della Commissione di valutazione avranno luogo a partire dal 2 settembre 2014. E’ stato pubblicato oggi all’Albo Pretorio di Roma Capitale L’Avviso Pubblico per l’istituzione del nuovo Albo degli Insegnanti delle Scuole d’Arte e dei Mestieri.

albo

  L’istituzione dell’Albo degli Insegnanti delle Scuole d’Arte e dei Mestieri ha lo scopo di pervenire all’individuazione di docenti in possesso dei prescritti requisiti e/o delle caratteristiche necessarie a soddisfare le esigenze didattiche dei corsi attivati: gli insegnanti saranno esaminati tramite selezione ad evidenza pubblica, sulla base di procedura di merito comparativo per titoli e colloquio, nel pieno rispetto dei principi di pubblicità, trasparenza ed imparzialità ed in conformità ai principi previsti dal Regolamento capitolino per il conferimento di incarichi esterni di collaborazione autonoma approvato con DGC n. 130 del 29-04-2009 nonché alle successive circolari del Segretariato Generale n. RC/10557 del 28.07.2009 e RC/11800 del 7.09.2009 e del Dipartimento Risorse Umane n. GB/51253 del 15.06.2009.

 La tenuta dell’Albo degli Insegnanti è finalizzata, in particolare, a rendere costantemente possibile, nel rispetto delle predette procedure di evidenza pubblica, il tempestivo reperimento di professionisti in grado di soddisfare le esigenze formative di cui l’Amministrazione Capitolina è portatrice per la realizzazione dei corsi, l’eventuale attivazione di nuovi percorsi didattici e/o la sostituzione di personale dipendente, assente a qualsiasi titolo. Nel conferimento degli incarichi Roma Capitale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne.

Consulta:  Avviso Pubblico  –  I candidati potranno inserire la domanda fino alle ore 12.00 del 18 agosto 2014.

Per presentare la propria candidatura cliccare qui.  Oppure, vai sul sito istituzionale di Roma Capitale –  https://www.comune.roma.it/ – seguendo la procedura :  Home / Struttura Organizzativa / Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive – Formazione Lavoro / Formazione / Scuole d’Arte e dei Mestieri / Albo dei Docenti. dony_macmanus_san_giuseppe

DESTINATARI (REQUISITI DI PARTECIPAZIONE)

Le domande di iscrizione all’Albo potranno essere presentate esclusivamente da persone fisiche, di cittadinanza italiana, ovvero di uno degli stati membri dell’Unione Europea, fermo restando il disposto di cui al D.P.C.M. del 7 febbraio 1994 n. 174 e successive modifiche ed integrazioni, in possesso dei titoli e requisiti professionali richiesti.
I seguenti requisiti generali costituiscono presupposti vincolanti per l’inserimento nell’Albo e, pertanto, dovranno essere dichiarati nell’apposito modulo di autocertificazione inserito nella domanda di iscrizione:
• età non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 70 (in considerazione della tipologia degli interventi  formativi programmati l’esperienza professionale nel settore d’insegnamento qualifica la proposta didattica);
• cittadinanza italiana ovvero di uno degli stati membri della UE, fermo restando il disposto di cui al D.P.C.M.  7.02.1994 n. 174 e successive modifiche e integrazioni. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono altresì possedere, ai fini dell’accesso ad incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni, oltre ai requisiti previsti per i cittadini italiani, una conoscenza adeguata della lingua italiana;
• aver assolto l’obbligo scolastico;
• godimento dei diritti civili e politici;
• non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con Pubbliche Amministrazioni, salvo sia stata conseguita la riabilitazione alla data di pubblicazione del presente avviso;
• non avere in corso procedimenti penali ovvero procedimenti per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione;
• non essere stato destituito o licenziato ovvero dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che l’impiego stesso è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o
viziati da invalidità non sanabile;
• insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi ai fini dell’attestazione di cui all’art. 53 comma 14 del d.lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.

allieve_nel_laboratorio_di_oreficeria_col_maestro_paolo_penkoPer essere ammessi alla procedura di selezione è necessario, altresì, essere in possesso di documentata esperienza professionale e/o di insegnamento svolta per almeno 2 anni, in relazione alla materia per la quale si intende presentare la domanda di ammissione alla procedura selettiva.

L’attività di insegnamento deve essere stata svolta presso scuole statali o regionali, presso istituzioni formative di rilevanza nazionale o presso le Scuole d’Arte e dei Mestieri ed i CFP di Roma Capitale.
L’esperienza professionale e/o di insegnamento può essere comprovata con la presentazione di atti o provvedimenti di conferimento di incarico, contratti, certificati di prestazioni professionali svolte, fatture o documenti equivalenti, iscrizione alla camera di commercio, titolarità di botteghe storiche, di artigianato artistico
e/o di laboratori artigiani.
Non possono, inoltre, presentare domanda i soggetti che, a seguito di valutazione delle prestazioni svolte presso le  Scuole d’Arte e dei Mestieri Capitoline, abbiano ricevuto a partire dell’anno scolastico 2010/2011 un punteggio inferiore a 20 punti o siano stati destinatari di nota di demerito.
L’Amministrazione può disporre, in qualunque momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla procedura di selezione per difetto dei requisiti di ammissione.
Le eventuali domande presentate verranno escluse d’ufficio dall’Amministrazione.
Il candidato in possesso dei requisiti richiesti, in relazione alle singole aree didattiche e alle singole materie del presente Avviso, non può presentare domanda in più di due aree e nell’ambito della stessa area può presentare al massimo domanda per 2 materie.
Eventuali domande ulteriori non saranno prese in considerazione.
In relazione alla materia per la quale si intende presentare la domanda di ammissione sarà valutato, in particolare,
uno dei titoli di studio specifici previsti dall’Allegato “B”.
Sono ammesse le equipollenze e le equiparazioni tra titoli di studio, così come previste dalle disposizioni vigenti in materia.

Continua a leggere, cliccando su AVVISO PUBBLICO PER INSERIMENTO NELL’ALBO DEGLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE D’ARTE E DEI MESTIERI DI ROMA CAPITALE.

scuole

Informazioni su corsi e costi, formulari di pre-iscrizione

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...