IL FESTIVAL DEL CINEMA DI SPELLO A BUCAREST


ifestIl ‘Festival del Cinema Città di Spello’ è arrivato a Bucarest: la capitale della Romania lo ha infatti ospitato in occasione dell’evento culturale IFFEST DOCUMENT ART FEST  giunto alla sua XXI edizione, fondato dal presidente Nicolae Luca, svoltosi dal 15 al 18 ottobre, col quale è stato avviato un gemellaggio.

A rappresentare il festival delle professioni del Cinema, la presidente Donatella Cocchini, accolta dall’organizzazione del festival rumeno, incentrato su documentari che trattano arte, ecologia e turismo, firmati da registi provenienti da tutto il mondo.

Un’occasione per conoscere una realtà importante della Romania, come quella della scuola Dante Alighieri di Bucarest, dove s’insegna la nostra lingua. Un’apertura sempre più effettiva verso l’Europa è l’obiettivo del Festival del Cinema Città di Spello e di possibili collaborazioni sui vari territori. Partendo da questa esperienza a Bucarest sono in prospettiva diversi progetti.

Presenti anche i documentari Rai che si sono aggiudicati ben quattro premi, ritirati da Selvaggia Castelli della direzione relazioni esterne della Rai, nel corso della serata inaugurale di sabato 18 ottobre ospitata dalla suggestiva cornice della biblioteca centrale universitaria.

Prossima meta sarà Londra, in occasione del World Travel Market in programma dal 3 al 6 novembre, nel corso del quale verranno presentati oltre alla Splendidissima Colonia Julia quale sede principale dell’evento, anche i Borghi Umbri che parteciperanno alla quarta edizione del Festival dal 28 febbraio all’8 marzo 2015: Cascia, San Venanzo, Foligno, Todi, Perugia ed altri.

Nicolae Luca e Donatella Cocchini

Nicolae Luca e Donatella Cocchini

Fonte: Festival del Cinema di Spello

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...