Gli italiani e il valore della famiglia


Presentati i risultati della ricerca “Dove siamo arrivati con il matrimonio”, realizzata da Lorien per Novae Terrae
Nella foto: Famiglia Crociani: Angelo, Rachele, Massimo e Fernando

Nella foto: Famiglia Crociani: Angelo, Rachele, Massimo e Fernando

Matrimonio efamigliaintesa comeunione trauomo e donnasonopilastriinsostituibili dellasocietàrispettivamente secondo l’86 e il 95%degliitaliani,anche se per il 61% di loroneiprossimiannisaràopportunoriconoscereanche leunioniomosessuali.Sono,questi,alcuni deidatiemersidallaricerca “Dove siamoarrivati con il matrimonio”,realizzata dall’Istituto diricercaLorien per laFondazione Novae Terrae. Sitratta dirisposte soloapparentementecontraddittorie,perchéanalizzandoaltriparametri, peresempio lerisposte relative all’educazione dibambini chevivono all’interno dicoppieomosessuali,apparechiaro come ilriferimentocontinui aessere lafamigliatradizionale.

Solo il 4% degli intervistati non è d’accordo a considerare la famiglia “molto più di un semplice legame sentimentale tra due adulti perché riguarda anche la responsabilità dei figli”, e solo il 7% è “per niente d’accordo” a guardare alla “famiglia, composta da un uomo e una donna e fondata sul matrimonio”, come “elemento base per la crescita e lo sviluppo della società e del Paese”.
Il matrimonio ha origine divina secondo il 66% degli italiani, mentre l’84% ritiene importanti i genitori nello sviluppo della personalità dei bambini. La preoccupazione caratterizza le risposte relative ai bambini che vivono all’interno di coppie omosessuali: il 46% teme che possano ottenere risultati scolastici peggiori, il 41% che subiscano “abusi sessuali”, mentre il 53% si dice “per nulla” preoccupato da questa ipotesi. L’80%, infine, si dice d’accordo con le sanzioni previste dalla Legge Scalfarotto sull’omofobia.
Sinodo sulla famiglia
La beatificazione di Paolo VI
L’Incontro del Santo Padre con anziani e nonni del mondo
Papa Francesco
Il Pontificio Consiglio
Philadelphia 2015
Dalle chiese e dal mondo
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...