LCCR, LINGUA CULTURA E CIVILTÀ ROMENA IN ITALIA. AVVIATO IL PROGETTO 2015-2016


L’obiettivo del progetto è la tutela dell’identità linguistica e culturale dei bambini di origine romena che vivono oltre le frontiere del paese e la promozione della lingua, della cultura e delle tradizioni romene.

ilrL’Istituto della Lingua Romena, ha avviato il processo di identificazione delle scuole italiane presso le quali sono iscritti i bambini di origine rumena, per partecipare al progetto “Lingua, cultura e civiltà romena” nell’anno scolastico 2015/2016. Tutti i dettagli riguardanti i corsi, la selezione delle scuole, l’organizzazione del concorso per i docenti, la metodologia del progetto etc., sono reperibili online sul sito dell’Istituto della Lingua Romenawww.ilr.ro.Romania

LCCR “Limbă, cultură şi civilizaţie românească” è un progetto del Ministero dell’Educazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport rumeno, attivo in Italia dal 2007 e riguarda il corso di lingua, cultura e civiltà romena nelle scuole degli stati membri dell’Unione Europea. copii

A chi si rivolge?

I destinatari di questo corso sono gli alunni di qualsiasi nazionalità iscritti nel sistema scolastico italiano. I beneficiari di questo corso sono gli alunni che desiderano conoscere il romeno, una lingua e una cultura di origine latina. La lingua romena, oggi, è parlata da 26 milioni di persone nel mondo ed è la lingua ufficiale oppure amministrativa in alcuni organismi e organizzazioni internazionali (es. l’Unione Latina oppure l’Unione Europea – dal 1° gennaio 2007).

Chi sta organizzando?

Alla base del progetto LCCR in Italia, vi è la Dichiarazione comune d’intento tra il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e della Gioventù di Romania (MECTS) e il Ministero italiano della Pubblica Istruzione (MIUR), sottoscritto il 25 agosto 2007, a Rimini.
L’obiettivo di tale iniziativa è la tutela dell’identità linguistica e culturale dei bambini di origine romena, i quali vivono oltre le frontiere del paese, nonché la promozione della lingua, della cultura e delle tradizioni romene. 
Si tratta di un’offerta didattica ufficiale con riconoscimento dei due ministeri. L’iniziativa fa parte di un progetto europeo più ampio e ha come scopo il mantenimento del bilinguismo della popolazione migrante valutato come elemento di ricchezza culturale. I docenti sono romeni e sono stati selezionati attraverso un concorso pubblico organizzato dal Ministero romeno della Pubblica Istruzione che li garantisce lo stipendio. Essi hanno una ricca esperienza didattica, ottenuta sia in Romania sia in Italia, in modo da venire incontro a qualsiasi problema di adattamento ed integrazione degli alunni nelle scuole italiane. La parte italiana mette a disposizione le aule scolastiche per lo svolgimento del corso.

Quanto costa? 

Il corso è completamente gratuito per gli alunni e non comporta alcuna spesa per le scuole. In più, la parte romena assicura agli alunni partecipanti i manuali ed il materiale didattico necessario. I corsisti riceveranno alla fine di ogni livello di studio un Diploma- Attestato che garantisce l’iscrizione dell’alunno in qualsiasi scuola romena senza alcun esame integrativo (se ritorna in Romania!).

elevi

Il contenuto e la durata del corso?

Il corso contiene elementi di:

-lingua e letteratura romena;

-storia del popolo romeno;

-geografia della Romania;

-feste e tradizioni romene.

Il corso viene svolto per tutta la durata dell’anno scolastico e viene attualmente condotto da 50 insegnanti.

Tutte le procedure e le attività del progetto sono svolte in collaborazione con la Missione Diplomatica della Romania in Italia.

Fonte: roma.mae.ro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...