ROMANIA, UNA SOCIETÀ SU TRE È GESTITA DA UNA DONNA


(ICE) – ROMA, 09 MAR – Più di 11.000 donne hanno iniziato la loro attività in proprio lo scorso anno portando il numero di sesso femminile in società romene a un totale di circa 420.000. Lo rileva un’analisi di Ziarul Financiar realizzata in base ai dati del Registro delle Imprese.

donne_lavoroIn effetti, la più recente ricerca della BCR (Banca Commerciale della Romania) mostra che una società su tre è gestita da una donna e il 35% delle PMI romene è di proprietà di donne.
L’ambiente imprenditoriale femminile in Romania ha visto ultimamente una crescita importante anno su anno. Le aziende scelgono sempre di più di assumere donne in posizioni dirigenziali ed è in crescita anche il numero di imprenditori-donne.
Secondo le statistiche della BCR, nel corso degli ultimi tre anni, le attività imprenditoriali gestite da donne hanno registrato un aumento annuale del 2% rispetto alla media nazionale.
Quando si tratta di avviare un’attività, le donne scelgono settori quali servizi di consulenza aziendale, saloni di bellezza e commercio (farmacie, negozi di alimentari e negozi di abbigliamento). Nelle città più grandi (Bucarest, Cluj e Timisoara), nel corso degli ultimi due anni, il 30% delle imprese sono state aperte da donne, mentre la quota di imprese di proprietà di donne è del 4 % superiore rispetto alla media nazionale.
Inoltre, secondo la BCR, il 41% del totale dei prestiti è stato concesso a donne d’affari.
Aldilà dei concetti di pari opportunità e apertura del mercato, come ha affermato il vice-direttore Retail & Private Banking BCR, Dana Demetriano, “la presenza di donne nell’ambiente d’affari è positiva in quanto ispira principi e valori come la gentilezza, la trasparenza, la fiducia, la comprensione e l’obiettività”.
(ICE BUCAREST)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...