Roma, Teatro Cassia: Gran Gala chiude il Festival internazionale dei giovani talenti rumeni


Arpeggio_Roua_Ambasador_Constantinescu_Elena_Postelnicu_Foto_Constantin_Sorici

S.E. Dana Constantinescu con il gruppo corale Arpeggio&Roua

Al Teatro Cassia (via Santa Giovanna Elisabetta 69, Roma), premiati i migliori talenti rumeni del 2015 per il Festival organizzato dall’Associazione italo-romena “Propatria”. 

Presiederà l’evento e la Giuria  l’Ambasciatore di Romania in Italia S.E. Dana Manuela Constantinescu. Sono altresì membri della Giuria:  Daniela Movileanu,  campionessa assoluta di scacchi; Şoimiţa Lupu, artista dello spettacolo; Tatiana Covor, scrittrice; Elena Postelnicu, giornalista-reporter Radio România, Bogdan Alexe, produttore cinematografico, Catalina Diaconu, musicista; Conte Fernando Crociani Baglioni, giornalista-saggista; Prof. Giovanni Iorio Giannoli, docente all’Università di Roma Tor Vergata, Michela Becchis, critico d’arte. Presenterà la serata la voce femminile Romix 2015, nonché doppiatrice di “Violetta”, Emanuela Ionica.festival2

Il Festival Internazionale Propatria, realizzato dall’associazione culturale rumeno-italiana “Propatria”, in collaborazione con l’Ambasciata di Romania in Italia ed il sostegno del Ministero degli Esteri Romeno – Dipartimento per i Romeni all’Estero, si svolge sotto il patrocinio di: Ambasciata di Romania a Roma, Senato della Repubblica Italiana e Camera dei Deputati, Regione Lazio, Municipio Roma I e Federazione Scacchistica italiana. Giunto alla 5° edizione, il Festival termina sabato 17 ottobre con il Gran Gala al Teatro Cassia (via Santa Giovanna Elisabetta 69, Roma).

La scacchista italo-romena Daniela Movileanu

La scacchista italo-romena Daniela Movileanu

Un grande momento sarà riservato agli appassionati di scacchi, dalle 17.00 in poi. Infatti, Daniela Movileanu, campionessa assoluta di scacchi, sfiderà in una gara simultanea diversi avversari.

Alle 17.30, verrà presentato il film “ Revederea” (“Ritrovarsi”), prodotto di un progetto arrivato già alla 5 ° edizione del campo scuola “Tabăra de film” in Romania. “Tabăra de film” organizza ogni anno, durante le vacanze estive,   un campus dove i bambini ed i giovani di talento hanno la possibilità di mettere a frutto il proprio estro (danza, musica, teatro oppure sport, acrobazie spettacolari ed altri talenti dal grande impatto visivo). Una full immersion a 360° nel mondo del cinema che, al termine di una bellissima esperienza estiva, il campo scuola produce anno per anno un film realizzato per intero dai ragazzi. Nel 2015, il film dal titolo “Tabăra”(“Campo scuola”) – atteso nelle sale cinematografiche nel 2016 – è stato realizzato da Bogdan Alexe (membro della giuria del Gala dei giovani talenti) e Tiberiu Rotarescu.

Tabăra de Film

Tabăra de Film

Dalle 18.30, il Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni, chiuderà il festival e si svolgerà alla presenza dell’Ambasciatore di Romania S.E. Dana Manuela Constantinescu. La serata è stata affidata alla conduttrice Emanuela Ionica, attrice, cantante e doppiatrice, già miglior voce Romix 2015 e voce italiana della protagonista della fortunata serie televisiva Disney “Violetta”.

Emanuela Ionica

Emanuela Ionica

Sono attesi ospiti internazionali e giovani concorrenti provenienti da diversi paesi europei: Italia, Romania, Moldavia, Francia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Olanda…  Alcuni giovani rumeni saranno premiati per i loro successi in ambito artistico, scientifico e sportivo. Accanto ai giovani talenti in gara per aggiudicarsi il trofeo Propatria 2015, è prevista la presenza di personaggi di spicco, di origini rumene.  La serata sarà un susseguirsi di esibizioni di eccellenza.

Collaborano: Rappresentanza dell’Autorità Nazionale per il Turismo della Romania in Italia, Piccole Stelle cantano, Tabara de Film, Fondazione Cantiere d’Arte Montepulciano, Istituto di musica di Montepulciano, IRFI Onlus, ADGRI, Proloco Cetona, Ass. Dacia, Ass Spirito Romeno, FARI, Comitato per un centro interculturale a Roma, Conservatorio di Santa Cecilia, Frascati scacchi.

Media Partners: Agerpres, Radio Romania, TVRinternazional, Cealalta Românie, Piùculture.

INFO
www.propatriavox.it
tel. 0039-3289599204 – info@propatrivox.it
https://www.facebook.com/Festival-Internazionale-Propatr…/…/
‪#‎DRPRomania‬
www.facebook.com/dprrpromania

gala-festival-17

ROMENI IN ITALIA. Concerto finale del Master class Internazionale di pianoforte a Cetona

ROMENI IN ITALIA. A Cetona una settimana con la musica classica, grazie alla Master class di pianoforte

Români în Italia: Festivalul Propatria Tinere Talente Românești la a 5-a ediţie

Annunci

Un commento su “Roma, Teatro Cassia: Gran Gala chiude il Festival internazionale dei giovani talenti rumeni

  1. Pingback: ROMÂNII DIN ROMA INVITAŢI LA GALA PROPATRIA. TEATRO CASSIA, 17 OCTOMBRIE, ORA 17 | Futuro Insieme

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...