Muro Lucano (PZ), Mostra “Personaggi e costumi nelle dimore storiche lucane”, dal 20 aprile al 19 maggio


 L’inaugurazione, il  20 aprile 2013 alle ore 11, nel Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano ( via Seminario 6). Un viaggio nel tempo tra volti di personaggi illustri della Basilicata.

Organizzata dall’ associazione Dimore Storiche Italiane sarà ospitata dal 20 aprile al 19 maggio prossimo  nel Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano una mostra sui personaggi illustri e sui costumi nelle dimore storiche lucane.

SantArcangelo

Un viaggio nel tempo tra i volti dei nostri antenati di Basilicata. La mostra su “Personaggi illustri e Costumi nelle Dimore Storiche Lucane” – organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane – sarà ospitata dal 20 aprile al 19 maggio nel Museo Archeologico Nazionale di Muro Lucano. All’inaugurazione, che si terrà il 20 aprile alle ore 11, prenderanno parte il sindaco Gerardo Mariani, il Presidente dell’Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane) avv. Francesco Scardaccione ed il Direttore del Museo dott. Salvatore Pagliuca.

SantArcangelo

Per il sindaco Mariani “un pezzo della storia lucana sarà in mostra nel cuore del Marmo Platano Melandro, nel Museo Archeologico di Muro Lucano. La Città di Muro Lucano è onorata di ospitare una mostra di così elevato pregio culturale nonché storico sui personaggi illustri e sui costumi nelle dimore storiche lucane. Una mostra che valorizza ancor di più il nostro passato che va tramandato necessariamente ai giovani. Sento il dovere di ringraziare il Presidente dell’Adsi, il Direttore del Museo e la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata”. “E’ stato per noi un onore avere la disponibilità del sindaco  – si legge nella nota dell’Adsi- d effettuare un intervento in occasione dell’inaugurazione, fornendoci così un importante contributo di esperienza e di idee, atteso che il Comune di Muro Lucano è tra quelli che risultano esser meglio tenuti e restaurati nella nostra bellissima Regione”.

Muro Lucano (PZ), Italy

Muro Lucano (PZ)

 L´ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane ha tra i suoi scopi, proprio la valorizzazione ed il recupero degli immobili storici d’Italia, soprattutto sotto il profilo culturale ed artistico. Particolarmente interessante l´esposizione dei pannelli sui quali si potranno ammirare i volti di decine di personaggi che hanno dimorato in immobili di particolare rilevanza storico-artistica, attualmente sottoposti a vincolo monumentale, di proprietà di soci.

La mostra, che avrà inizio con gli interventi dell´Avv. Francesco Scardaccione Presidente della Sezione Basilicata dell´ADSI, del Direttore del Museo dott. Salvatore Pagliuca e del Sindaco di Muro Lucano Dott. Gerardo Mariani, rientra nell’ambito degli eventi e delle attività culturali programmate dall’ADSI per l´anno 2013.

Vedi http://www.murolucano.eu/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...