Roma, 7 febbraio 2014, Pontificale per la Causa di canonizzazione del Beato Pio IX


 

Il solenne Pontificale nella romana basilica di S. Lorenzo Extra Moenia, per la Canonizzazione del Beato Pio IX, del 7 febbraio 2014, è stato presieduto da S. Em.Rev.ma il sig. Cardinale ELIO SGRECCIA Presidente Emerito della Pontificia Accademia per la Vita, già Segretario del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Presente Sua Em.Rev.ma il Sig. Cardinale ANTONIO MARIA VEGLIO’, Presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Presente e promotore del Pontificale, S.E. Rev.ma Mons. CARLO LIBERATI Arcivescovo-Prelato Emerito di Pompei, Postulatore della Causa di Canonizzazione del Beato Papa Pio IX. Presente S.E.Rev.ma Mons. GIUSEPPE ORLANDONI Vescovo di Senigallia, con un folto gruppo di fedeli in rappresentanza della città e Diocesi di Senigallia, patria di Pio IX. Presente S.E.Rev.ma Mons. GUIDO POZZO, Segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, Arcivescovo titolare di Bagnoregio. E presente S.E.Rev.ma Mons. ENNIO APPIGLIANESI, Arcivescovo Em. di Potenza.Presente la rappresentanza con Gonfalone del Pio Sodalizio dei Piceni in Roma. Presente la rappresentanza con vessillo storico del Papa Santo, dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX, con il Presidente Conte Cav.Gr.Cr. Prof. FERNANDO CROCIANI BAGLIONI, con il Consiglio di Presidenza, e numerosi fedeli ed accademici, i quali prestavano il servizio di protocollo agli Em.mi Cardinali e d’onore all’altare ed agli Ecc.mi Presuli.

Presenti numerosi Monsignori ed Officiali della Curia Romana, del Vicariato e del Clero Romano, la Comunità Francescana dei Cappuccini, al completo con coro ed organo e servizio liturgico. Esponenti dell’Aristocrazia romana, tra i quali la Principessa Donna PATRIZIA TORLONIA (discendente della famiglia dei Conti Mastai Ferretti); dei primari sodalizi del laicato militante romano, quali il Circolo San Pietro, l’Associazione SS. Pietro e Paolo nonché dignitari dei primari Ordini Cavallereschi della Chiesa: Sovrano Militare Ordine di Malta, Ordine Equestre di Santo Sepolcro di Gerusalemme, Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio; ringraziati tutti dalle LL. EE. Rev.me i Signori Cardinali.

A cura di Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas

Roma, 7 febbraio 2014

 

* * *

Il Presidente Conte Prof. Fernando Crociani Baglioni,  inviato una convocatoria ai sodali e accademici dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX:

“Vi informo tempestivamente dell’invito alla solenne concelebrazione eucaristica che il 7 febbraio prossimo sarà presieduta da S.Em. Rev.ma il Card. Elio Sgreccia nella Basilica di S Lorenzo Extra Moenia, appena ricevuto dalle LL.EE.RR. Mons. Giuseppe Orlandoni Vescovo di Senigallia e Mons. Carlo Liberati Arcivescovo-Prelato Emerito di Pompei, Postulatore della Causa di canonizzazione del Beato Pio IX Papa. I sodali e accademici romani del sodalizio “Istituto di Studi Storici Beato Pio IX”, che ho l’onore di presiedere, vi saranno presenti, con il nostro vessillo storico. Formulo con la mia famiglia voti ed assicuro preghiere per la canonizzazione del Beato Pio IX Papa; e pertanto presto il mio assoluto sostegno alla Postulazione.

Vogliate considerare con la mia totale adesione il rilievo pubblico che va assumendo vieppiù l’azione della Postulazione sul territorio nazionale italiano, e specificatamente qui a Roma tra chierici e laici devoti al Santo Pontefice, anche attraverso l’azione dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX.

Vengano tutti alla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura in Roma (Verano), Venerdì, 7 febbraio 2014, ore 16:30.

Conte Cav.Gr.Cr. Prof. Fernando Crociani BaglioniPresidenteRoma, 25 gennaio 2014

Pagina fb dell’Istituto di Studi Storici Beato Pio IX https://www.facebook.com/BeatoPioIX

viaISTITUTO DI STUDI STORICI BEATO PIO IX.

Lascia un commento