6ARTISTA, Concorso rivolto ad artisti italiani e stranieri residenti in Italia: bando aperto fino al 26 settembre


6artista

(EUROITALIA – Roma, 25 agosto 2011) – Fondazione Pastificio Cerere, Associazione Civita e MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma danno vita per il terzo anno al concorso 6ARTISTA, concepito per aiutare i giovani artisti nella loro fase formativa. Il premio per i due vincitori sarà una residenza d’artista che comprende un periodo in Italia e uno in Francia.

6ARTISTA è rivolto ad artisti italiani e stranieri residenti in Italia, tra i 21 e i 30 anni, che abbiano svolto la loro formazione nelle arti visive presso istituti italiani.

L’obiettivo è quello di offrire un periodo di formazione di sei mesi, caratterizzato da un’intensa attività e produzione artistica, all’interno del Pastificio Cerere di Roma, una ex fabbrica che attualmente ospita studi d’artista, scuole di fotografia, spazi espositivi, programmi di residenza per curatori e che dagli anni Ottanta è diventata la sede del celebre “Gruppo di San Lorenzo”.

 

 

Attraverso un confronto con diversi linguaggi, idee e tecniche si confida che i giovani talenti individuati possano consolidare la loro poetica e caratterizzare la propria ricerca oppure i propri mezzi espressivi. Anche per questa terza edizione di 6ARTISTA si conferma il programma di residenza a Parigi per tre mesi, presso la Cité Internationale des Arts, con un atelier messo a disposizione dagli Incontri Internazionali di Roma che, affiancando i sei mesi di formazione presso il Pastificio Cerere, conferisce al progetto un respiro internazionale.

Il programma di residenze, realizzato in contesti che offrono un vivace terreno di confronto e di crescita, vuole dare ai due giovani vincitori concrete opportunità di affermazione nel panorama artistico contemporaneo. L’iniziativa è articolata in diversi momenti di formazione attiva sul campo e di sostegno nella produzione di nuovi lavori, con l’aiuto della Fondazione Pastificio Cerere e degli Incontri Internazionali d’arte, che inviteranno gli artisti a realizzare progetti site specific per i loro spazi.

I due vincitori saranno selezionati dal Comitato Scientifico composto da: direttore del Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma; Mario Codognato, capo curatore generale del Museo Madre di Napoli; Ginevra Elkann, vicepresidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli di Torino; Gabriella Buontempo, segretario generale degli Incontri Internazionali d’Arte di Roma; Francesco Manacorda, direttore artistico di Artissima Torino; Nunzio, artista; Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione Pastificio Cerere. A questi si aggiungerà il curatore in residenza per il 2012 alla Fondazione Pastificio Cerere.
I vincitori del Bando verranno annunciati a novembre durante un incontro pubblico ad Artissima, la Fiera internazionale d’arte contemporanea a Torino, che rappresenta un’occasione di grande visibilità nel panorama artistico internazionale. Il momento conclusivo, previsto per l’autunno 2012, è la presentazione negli spazi del Macro – Museo d’Arte Contemporanea Roma dei lavori realizzati durante le residenze.

Il testo del bando di concorso e tutte le informazioni utili sul sito www.6artista.it

Le candidature dovranno essere spedite entro il 26 settembre 2011 a: Segreteria 6ARTISTA presso Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7 00185 Roma.
(Fonte: http://www.comune.roma.it/)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...